Torta di ricotta e gocce di cioccolato


Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Torta di ricotta e gocce di cioccolato

La torta di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce morbido perfetto per una colazione nutriente o una merenda genuina e gustosa, adatta anche ai bambini.

La ricotta, non è utilizzata, come in altre ricette, per farcire, ma viene aggiunta nell'impasto insieme agli altri ingredienti, come farina, uova e zucchero che sono facilmente reperibili nelle nostre dispense, e crea un impasto consistente, arricchito da golose gocce di cioccolato fondente.

Il risultato sarà una torta soffice e deliziosa a cui sarà difficile resistere.
Non perdere la nostra videoricetta e i suggerimenti per prepare con pochi e semplici passaggi la nostra torta di ricotta e gocce di cioccolato.

Categoria: Torte

3 uova
150 g di zucchero semolato
80 g di burro
250 g di ricotta vaccina
250 g di farina 00
16 g di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Come fare la Torta di ricotta e gocce di cioccolato

Torta di ricotta e gocce di cioccolato - Passo 1
Torta di ricotta e gocce di cioccolato - Passo 2

Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due recipienti diversi. Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero semolato e iniziamo a lavorare questi due ingredienti con l'aiuto delle fruste elettriche [1]. Quando il composto risulta essere più cremoso, aggiungiamo il burro ammorbidito [2] 

Torta di ricotta e gocce di cioccolato - Passo 3
Torta di ricotta e gocce di cioccolato - Passo 4

e la ricotta vaccina [3] e facciamo amalgamare il tutto. Riprendiamo gli albumi che abbiamo tenuto da parte e montiamoli a neve; dopodichè aggiungiamoli delicatamente all'impasto [4], avendo cura di mescolare dall'alto verso il basso per non smontarli. Poi aromatizziamo con mezza bacca di vaniglia, incidendola per il lungo e prelevando con la lama di un coltello solo i semini.

Torta di ricotta e gocce di cioccolato - Passo 5
Torta di ricotta e gocce di cioccolato - Passo 6

Setacciamo la farina [5] e uniamola poco per volta al resto degli ingredienti. Mescoliamo bene in modo che non si formino grumi, poi aggiungiamo il lievito per dolci.
Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente e versiamolo nell'impasto (oppure in alternativa usiamo le gocce di cioccolato che si trovano in commercio) [6]. Ricordiamoci di tenerne da parte un po' che andremo ad utilizzare in seguito.

Torta di ricotta e gocce di cioccolato - Passo 7
Torta di ricotta e gocce di cioccolato - Passo 8

Trasferiamo il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato, e spargiamo sulla superficie della torta il cioccolato rimanente [7].
Cuociamo in forno ventilato a 170° per circa 40 minuti [8].

La nostra torta di ricotta con gocce di cioccolato è pronta per essere gustata.

Torta di ricotta e gocce di cioccolato

Per quale occasione

Buonissima da gustare a colazione o merenda.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 4, Media voti: 5