Petto di pollo al forno in 3 ricette differenti

Photo credits:

Il petto di pollo al forno insieme ad un pizzico di fantasia, può trasformarsi in un ottimo secondo piatto che conquisterà anche i palati più sopraffini.
Date un'occhiata a queste tre ricette di petto di pollo al forno, provate a realizzarle e gustate il tutto accompagnando con un buon calice di Cerveteri o di Chianti rosso.
Non dimenticate anche le 10 ricette per cucinare il petto di pollo.

Fisarmonica di petto di pollo al forno

Il petto di pollo al forno tende a rimanere un po' secco se non condito, ma se viene cotto in un cartoccio diventerà molto morbido.

Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di petto di pollo intero
- 60 g di formaggio filante (tipo scamorza o sottilette)
- 3 zucchine
- 2 carote
- 1 tazza di brodo vegetale
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- rosmarino q.b.
- olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti

Preparazione:
Prendere le zucchine e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, fare la stessa cosa con le carote. Successivamente far dorare in padella con un filo d'olio evo, lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Dopo circa 5 minuti a fuoco moderato spegnere e mettere da parte. Intanto accendere il forno a 180°.
Prendere il petto di pollo e praticare dei tagli per ottenere delle tasche in cui inserire il formaggio, le zucchine e le carote. Aggiungere il rosmarino, il sale e il pepe. Con la carta forno creare un cartoccio dove adagiare il petto di pollo. Versare il brodo e cuocere in forno per 30 minuti.

Petto di pollo al forno con pomodorini ciliegino

Per dare più colore al petto di pollo al forno si possono aggiungere i pomodorini ciliegino, che sono molto apprezzati per il loro sapore zuccherino. Questa è una ricetta estiva molto semplice da preparare e che piace molto anche ai bambini.

Ingredienti per 4 persone:
- 8 fettine di petto di pollo
- 300 g di pomodorini ciliegino
- 1 mozzarella
- pangrattato q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- capperi q.b.
- olive nere denocciolate (a scelta)
- prezzemolo
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti


Preparazione:
Accendere il forno a 180° e lasciarlo riscaldare. Scottare il petto di pollo in padella con un filo d'olio evo da entrambi i lati per 2 minuti e salare. Tagliare i pomodorini ben lavati a metà, e la mozzarella a cubetti. Prendere una teglia e coprirla con la carta forno. Prima di adagiare i petti di pollo ungere con l'olio.
Coprire i petti di pollo con i cubetti di mozzarella e i pomodorini, in seguito far cadere a pioggia il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo. Aggiungere i capperi e le olive nere denocciolate. Cuocere per 15 minuti con la modalità ventilato e per 5 minuti con il grill per creare una deliziosa crosticina.

Involtini di petto di pollo al forno

Gli involtini di petto di pollo al forno sono una ricetta davvero simpatica, ideale se avete ospiti all'ultimo momento. Saziano con gusto e sono anche molto leggeri. Il sapore rimane tutto nel rotolino, e sono ottimi anche freddi.

Ingredienti per 10 involtini:
- 10 fettine di petto di pollo tagliate sottili
- 10 fettine di prosciutto cotto senza polifosfati
- 200 g di brie
- olio evo
- 1 ramoscello di rosmarino
- sale e pepe q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco dolce

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti

Preparazione:
Accendere il forno a 220°. Battere le fettine di pollo con il batticarne, salare e pepare.
Su ognuna aggiungere il prosciutto e il brie, arrotolare e congiungere le estremità con uno stuzzicadenti oppure chiudere con lo spago da cucina.
Prendere una pirofila da forno con il coperchio, adagiare gli involtini e coprire con un filo d'olio, il rosmarino e 1/2 bicchiere di acqua per evitare che la carne si secchi troppo.
Abbassare la temperatura a 180° e cuocere per 30 minuti.
Tirare fuori gli involtini e sistemare in una pentola bassa con il condimento, aggiungere il vino e cuocere per altri 20 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?