Muffin alla zucca di Halloween

Il 31 ottobre è alle porte e come la tradizione vuole, nella notte di Halloween tutti i bambini suonano alle nostre porte con la consueta ed intramontabile domanda: "dolcetto o scherzetto"?
Ecco per l'occasione, ma anche per tutte le volte nelle quali si ha voglia di degustarli, dei dolcetti deliziosi e facilmente realizzabili: i muffin di zucca.
Molto amati da grandi e piccini.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 60 minuti

Ingredienti per 12 muffin:

- 200 g di farina tipo "00"
- 225 g di polpa di zucca
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 100 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 90 g di miele
- 1 pizzico di sale

Preparazione:

Estraete dalla zucca la polpa priva di: filamenti e semi e tagliatela a quadratini.
Sistematela su una tortiera di alluminio ed infornate il tutto per 40 minuti con forno a temperatura di 180°.
Estraetela dal forno solo quando diventerà morbida, quindi il tempo preciso non può essere calcolato, dipende dalla zucca.
Un'altra modalità per farla ammorbidire sarebbe quella di metterla in una pentola con un po' d'acqua: lasciatela cuocere coperta, a fuoco lento per un quarto d'ora più o meno.
Successivamente, sfornata la zucca, convertitela in purea, solo dopo che si è raffreddata, utilizzando una forchetta o il frullatore.
Mentre preparate l'intruglio per i muffin, lasciatela raffreddare.
Adesso manipolate il burro rendendolo morbido ed amalgamatelo con lo zucchero e il miele, in una piccola pentola, prima di unificare il tutto in una terrina. Amalgamante vigorosamente, fino a quando non otterrete un composto compatto.
In una ciotola separata versate il bicarbonato e la farina, la zucca, il sale, l'uovo e le altre spezie con un mestolo.Quando avrete terminato anche questo composto, mischiatelo al primo mescolateli insieme.
A questo punto disponete il burro negli stampini per i muffin e riempite ogni incavo con il composto, aiutatevi con i cucchiaini.
E' arrivato il momento di infornare il tutto a 200° per circa 15-20 minuti, nel forno già preriscaldato.
Sfornate i vostri muffin e serviteli moderatamente caldi,

Consigl ie suggerimenti

Servirli con tè caldo o cioccolata calda.
Se lo desiderate potete cospargere i vostri muffin con una pioggerella di zucchero a velo, oppure gustarli senza zucchero.
Se gradite del cioccolato fondente a cubetti
è possibile aggiungerlo mentre preparate il composto.
Sicuramente questa ricetta delicata sarà gradita anche dai palati più esigenti, essendo la zucca un ingrediente molto in voga nella preparazione di pietanze raffinate.
Preparare dolci è un'arte e come tale ha bisogno di dedizione, date libero sfogo alla vostra creatività aggiungendo sempre un tocco personale alle ricette che vi si propongono, in modo da personalizzarle e rendere alle volte più gustose alle volte meno appetitose, l'importante è provarci e divertirsi in cucina con ricette sempre nuove.

Ti è piaciuta la ricetta?