Come fare la Quiche Lorraine con il Bimby

La Quiche Lorraine con il Bimby è un tipo di torta salata che ha origine in Francia e precisamente nella Lorena. È un piatto da portare a tavola sia a pranzo che a cena, ma è ideale anche da offrire alle feste o in piccole porzioni come aperitivo. La ricetta è molto semplice da realizzare, alla base c'è una pasta brisè, mentre all'interno è composta da uovo, panna acida e la pancetta, ha una consistenza morbida ed è molto saporita. Negli ultimi tempi va molto di moda la sua versione vegetariana con varie verdure come zucchine, carote o carciofi. Può essere accompagnata da un bel bicchiere di birra chiara o da un vino rosato e frizzante, inoltre può essere perfetta servita insieme a piatti a base di carne o presentarsi accanto ad un tagliere di salumi e formaggi di stagione.

Ingredienti per 6 persone


Per la pasta brisè:
- 250 g di farina
- 100 g di burro
- sale
- 70 g di acqua fredda

Per la farcia:
- 100 g di pancetta a dadini
- 100 g di formaggio tipo gruviera
- 10 g di olio extravergine d'oliva
- 3 uova
- 100 g di latte
- 100 g di panna da cucina
- 30 g di parmigiano
- sale
- pepe

 

preparazione dela quiche lorraine

La prima cosa da fare è quella di realizzare la pasta brisè per la base della torta salata.
Prendete tutti gli ingredienti e versate nel boccale prima la farina, poi, il burro, un pizzico di sale e l'acqua. Impastate per 20 secondi a velocità 4/5 e quando l'impasto sarà pronto mettetelo appallottolato in un canovaccio o nella pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un quarto d'ora.
Quest'impasto base ha un sapore neutro, per questo viene utilizzato sia per realizzare rustici che i dolci.
Nel frattempo preparate la quiche lorraine partendo dal soffriggere la pancetta a dadini, mettetela nel Bimby con l'olio e cuocetela per 3 minuti a 100 gradi velocità cucchiaio in modalità antiorario.
Poi, prendete una teglia ungetela con del burro o dell'olio e stendete la pasta brisè all'interno, aggiungete la pancetta cotta e la gruviera tagliata a pezzetti, eventualmente potete anche tritarla per qualche secondo.
Nel boccale aggiungete le tre uova, il latte, la panna e il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e frullate per 10 secondi a velocità 5. Versate il composto all'interno della torta salata e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Può essere servita sia calda che fredda.
Tempi di preparazione della pasta brisè: 5 minuti
Tempi di preparazione della quiche lorraine: 10 minuti
Tempi di cottura: circa 30 minuti in forno a 180°
Difficoltà: facile

 

 

Consigli

sostituite la pancetta con le zucchine per la variante vegetariana e la gruviera può essere, invece, messa da parte dalla provola. Potete anche fare un ulteriore sfoglia di pasta brisè e aggiungerla sopra, chiudendo la torta salata.

 

Ti è piaciuta la ricetta?