Pasta brisé


Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Pasta brisé

La pasta brisé è un impasto molto semplice che dona fragranza alle vostre ricette.
Molto impiegata nella cucina francese, è una valida alternativa alla pasta sfoglia: più croccante di quest'ultima è però altrettanto versatile, sposandosi bene con innumerevoli ingredienti che ci permettono di cucinare gustose torte salate (tra cui la quiche lorraine) torte alla frutta o piccoli stuzzichini da servire come antipasto.

Guarda la nostra videoricetta e leggi tutti i nostri consigli su come prepare la pasta briseé.

Categoria: Consigli Cucina

300 g di farina 00
150 g di burro
100 ml di acqua fredda
q.b. sale

Preparazione

Come fare la Pasta brisé in casa

Pasta Brisè - Passaggio 1
Pasta Brisè - Passaggio 2

Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana [1] e al centro versiamo il burro freddo di frigorifero e l'acqua anch'essa fredda [2]: a questa temperatura infatti, questi ingredienti doneranno maggiore elasticità all'impasto.

Pasta Brisè - Passaggio 3
Pasta Brisè - Passaggio 4

Iniziamo a mescolare, lavorando bene con le mani gli ingredienti [3]; impastiamo fino a formare un panetto dalla superficie liscia, che avvolgiamo con la pellicola trasparente [4] e mettiamo a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Pasta Brisè - Passaggio 5
Pasta Brisè - Passaggio 6

Trascorso il tempo necessario, stendiamo la pasta con un mattarello fino a uno spessore di circa 5 millimetri [5] poi adagiamola su uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato [6].

Pasta Brisè - Passaggio 7
Pasta Brisè - Passaggio 8

Eliminiamo la pasta in eccesso aiutandoci con il mattarello o una spatola da cucina [7] ed ecco che la nostra pasta brisé è pronta [8].
Se non la utilizziamo subito ma, ad esempio, dobbiamo ancora preparare gli ingredienti con cui farcirla, meglio lasciarla riposare ancora in frigorifero.

Consigli

Potete congelare la pasta brisé e utilizzarla al momento del bisogno entro un mese, oppure potete prepararla in anticipo il giorno prima e conservarla ben chiusa in frigorifero.

Per quale occasione

La pasta brisé è una base ideale per preparare torte salate o dolci, e tartellette da servire, a seconda del ripieno, come antipasto o dessert.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4