Biscotti Digestive

Preparazione 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I biscotti Digestive sono un vanto della tradizione dolciaria britannica, ma non è impossibile preparare la ricetta nella propria cucina, occorrono solo ingredienti semplici e facilmente reperibili, tra questi troviamo due varietà di farina, zucchero di canna, burro e un goccio di latte.

Categoria: Biscotti

300 g di farina 00
120 g di farina integrale di frumento
120 g di zucchero di canna
300 g di burro appena tolto dal frigo
35 g di latte
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino

Preparazione

Unire e setacciare la farina 00, la farina integrale e il lievito in polvere, porre il tutto a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro un pizzico di sale e lo zucchero di canna.
Incorporare il burro preventivamente spezzettato e mescolare con le mani fino ad avere un composto sabbiato.
Unire il latte e impastare per bene fino ad amalgamare e compattare il tutto, infine dare la forma di un panetto.
Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola da cucina e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto e collocarlo sulla spianatoia infarinata, quindi stenderlo con il mattarello fino ad avere uno spessore di circa 4 mm.
Ritagliare dei dischi d'impasto con il bordo di un bicchiere e bucherellare delicatamente ogni pezzo con uno stecchino.
Mettere i biscotti Digestive su una leccarda ben imburrata e infarinata e trasferire il tutto nel forno preriscaldato. Cuocere i biscotti a 180° per circa 15 minuti.

Suggerimenti

Si possono avere dei biscotti Digestive dalla consistenza più rustica sostituendo metà della farina 00 con crusca d'avena macinata, oppure, semplicemente aggiungendo alla normale ricetta due cucchiaini di fiocchi d'avena e altri 10 gr di latte.
Per un risultato ancor più croccante e delizioso, basta arricchire i biscotti Digestive con una bella e golosa glassatura al cioccolato fondente:
spezzettare una tavoletta di cioccolato da 100 gr in un pentolino antiaderente, aggiungere 100 gr di zucchero a velo vanigliato e un cucchiaio di latte bollente, porre sul fornello a fuoco medio e fare sciogliere a bagnomaria, mescolando ripetutamente con un cucchiaio di legno, infine, immergere velocemente i biscotti nella glassa al cioccolato, prelevarli con una pinzetta da cucina e metterli ad asciugare sopra una gratella per dolci.
I biscotti Digestive si conservano per parecchi giorni, basta riporli in un luogo fresco e asciutto, protetti in una scatola di latta.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!