Torta soffice al cioccolato e fragole

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
 Torta soffice al cioccolato e fragole
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta soffice al cioccolato e fragole è un dolce della pasticceria italiana dalla bontà irresistibile. Golosa e sfiziosa è una torta che unisce il gusto deciso del cioccolato fondente con la dolcezza delle fragole per dare vita ad un’armonia di sapori unici, in grado di regalare momenti di vero piacere anche ai palati più sofisticati.
Possiamo gustarla semplice con una spolverata di zucchero a velo oppure per i più golosi, ricoperta con una deliziosa ganache al cioccolato.

Segui le spiegazioni passo passo e leggi tutti i nostri consigli per realizzare questo delizioso dessert!
Prepariamo insieme la torta soffice al cioccolato e fragole.

Categoria: Dolci

farina 00 280 g di farina 00
zucchero 200 g di zucchero semolato
fragole 200 g di fragole + q.b.
latte 150 ml di latte
cioccolato 150 g di cioccolato fondente
burro 100 g di burro
cacao 20 g di cacao amaro
uovo 3 uova
estratto di vaniglia 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
lievito 16 g di lievito per dolci
<em> PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO </em> PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
cioccolato 250 g di cioccolato fondente
zucca 200 ml di panna fresca zuccherata

Preparazione

Come fare la Torta soffice al cioccolato e fragole

Prima di procedere con la ricetta, accendiamo il forno a 180°, modalità statico per farlo riscaldare.

Intanto in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Sciogliamo nel microonde o a bagnomaria, il cioccolato con il burro tagliati a pezzetti.

Nel frattempo, sciacquiamo le fragole, eliminiamo le foglioline e riduciamole a pezzi piccoli e sottili, in modo che non scendano sul fondo durante la cottura. Teniamo da parte qualche fragola per decorazione finale.

Uniamo il cioccolato e il burro fusi al composto montato in precedenza, mescolando dal basso in alto per evitare che si smonti. Versiamo il latte a filo, amalgamiamo e incorporiamo la farina, il lievito setacciati e aromatizziamo con l’estratto di vaniglia.

Una volta che l’impasto ha assorbito le polveri, uniamo le fragole tagliate e infarinate. Ottenuto un composto omogeneo, lo versiamo in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, imburrata o infarinata. Livelliamo la superficie e inforniamo per 35-40 minuti.

Una volta cotta la torta, spegniamo il forno, apriamo lo sportello leggermente e facciamo raffreddare per 10 minuti, prima di trasferirla sul piatto di portata.

Proseguiamo con la preparazione della ganache al cioccolato: scaldiamo la panna in un pentolino, uniamo il cioccolato fondente a pezzi e facciamo sciogliere fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Lasciamo intiepidire e ricopriamo la torta. Livelliamo la superficie e a piacere creiamo con la forchetta dei disegni. Infine, decoriamo con le fragole fresche e la nostra torta soffice al cioccolato e fragole è pronta per essere gustata. 

Consigli

l dolce si conserva in frigo per 2-3 giorni, coperta con una campana di vetro.

Per quale occasione

La torta guarnita con panna montata, glassa al cioccolato o solo spolverata con zucchero a velo e fragole è una valida idea da servire agli ospiti in occasioni speciali o semplicemente per fare felice la nostra famiglia e gli amici. La torta soffice al cioccolato e fragole rappresenta un ottimo dessert o può sostituire una torta di compleanno.