Torta alle fragole senza glutine

Torta alle fragole senza glutine
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta alle fragole è un classico senza tempo della tradizione dolciaria italiana e solitamente viene preparata nella bella stagione.
Le fragole, infatti, sono la frutta perfetta per preparare un dolce primaverile o estivo. Questa ricetta è molto particolare perché propone una torta alle fragole priva di glutine.

Il dolce, gustoso quanto quello originale, rappresenta quindi un'ottima soluzione sia per le persone celiache sia per quelle che seguono una dieta senza glutine.
La farina di riso sostituisce quella di grano utilizzata nella ricetta classica e anche tutti gli altri ingredienti necessari per la preparazione della torta sono privi di glutine.
Inoltre, la torta alle fragole senza glutine è anche priva di lattosio, quindi è perfetta anche per chi è intollerante a questa sostanza.

Scopriamo insieme come realizzare la torta alle fragole senza glutine.

Categoria: Dolci

250 g di fragole
150 g di zucchero semolato
3 albumi
200 g di farina di riso
100 ml di olio di semi
150 ml di acqua
la scorza e il succo di 1 limone
16 g di lievito per dolci
q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta alle fragole senza glutine

Iniziamo a prendere le fragole, laviamole e tagliamole a pezzetti. Ricordiamoci di tenerne da parte alcune per la decorazione finale.
A questo punto, prendiamo 3 uova e separiamo i tuorli dagli albumi tenendo solo gli albumi. Aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo a montarli a neve utilizzando una frusta elettrica.

A parte, in un altro contenitore versiamo lo zucchero semolato, un mezzo bicchiere d'acqua, un cucchiaio d’olio e, infine, grattugiamo la scorza di un limone.
Mescoliamo sempre con le fruste elettriche e, quindi, aggiungiamo la farina di riso setacciata e una bustina di lievito per dolci.
Continuiamo a lavorare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

Quindi uniamo anche gli albumi montati a neve facendo attenzione a versarli con una paletta e incorporandoli delicatamente con dei movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.

Poi aggiungiamo le fragole tagliate a pezzetti per l'impasto e mescoliamo il tutto con molta delicatezza.

Prendiamo una tortiera con un diametro compreso tra di 22 cm di diametro, rivestito con carta da forno e versiamovi il nostro impasto. Poi, utilizzando una spatola da cucina, livelliamolo bene.

Decoriamo la torta con i pezzi di fragola che abbiamo tenuto da parte inizialmente: disponiamoli a raggiera o come preferiamo sopra l'impasto.
Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Controlliamola verso la fine del tempo di cottura con uno stecchino, se questo risulta umido la torta ha ancora bisogno di cottura altrimenti è pronta.
Quando è pronta togliamola dal forno, facciamola raffreddare per qualche minuto.

Spolverizziamo con un po' di zucchero a velo, tagliamo a fette la nostra torta di fragole senza glutine e serviamola ai nostri ospiti.

Per quale occasione

La torta alle fragole senza glutine rappresenta una soluzione perfetta per la prima colazione o la merenda pomeridiana. 
Inoltre, il suo gusto e la sua leggerezza la rendono adatta anche come dolce per una festa nella bella stagione.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5