Torta salata con melanzane, formaggio e patate

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta salata con melanzane, formaggio e patate
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La torta salata con melanzane, formaggio e patate è una gustosa torta filante adatta da consumare come piatto unico o come secondo, magari abbinata ad un piatto di insalata verde o verdure di stagione.
Grazie alla presenza della scamorza e al sapore delicato delle melanzane, che costituiscono insieme alle patate la farcitura della pasta sfoglia, questa torta salata conquisterà anche i palati più esigenti.

Realizzarla è semplicissimo e per farla occorre meno di un'ora.
Ecco allora tutti i nostri consigli per preparare una saporita torta salata con melanzane, formaggio e patate!

Categoria: Torte salate

pasta sfoglia 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
melanzana 350 g di melanzane
patata 400 g di patate
uovo 2 uova
scamorza 100 g di scamorza
parmigiano 30 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Torta salata con melanzane, formaggio e patate

Puliamo le melanzane e tagliamole a fette di circa mezzo centimetro. Disponiamole a strati in un colapasta e spolveriamo ogni fetta con un po' di sale. Lasciamo a riposare per una mezz'ora in modo da far fuoriuscire il liquido amaro. Per favorire il tutto, ricopriamo le melanzane con della pellicola e mettiamovi sopra un peso.

Nel frattempo, sbucciamo le patate, dividiamole a pezzi abbastanza grossi e mettiamole a lessare in acqua salata.
Non appena sono pronte, scoliamole, facciamole raffreddare e in seguito tagliamole a pezzetti più piccoli.

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, laviamole sotto l'acqua corrente e asciughiamole con della carta assorbente. Una volta asciutte, tagliamo ogni fetta a metà e friggiamole in olio caldo. Una volta pronte, disponiamole su della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso. 

Prendiamo la scamorza e tagliamola a cubetti. In una ciotola sbattiamo insieme le uova con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
Uniamo al composto le patate tagliate a pezzetti, i cubetti di formaggio e per ultimo le melanzane fritte. Amalgamiamo il tutto aiutandoci con una forchetta.

Foderiamo uno stampo per crostate con della carta da forno e adagiamoci sopra la pasta sfoglia. Con i rebbi di una forchetta, bucherelliamola, quindi versiamovi la farcitura e richiudiamo i bordi della sfoglia.

Accendiamo il forno e portiamolo ad una temperatura di 180°. Inforniamo la torta salata e cuociamo per circa 20 minuti. 

Serviamo calda oppure lasciamo intiepidire.

Consigli

Per aggiungere un tocco di colore in più, prima di infornare la torta salata possiamo aggiungere qualche pomodorino tagliato a metà. 

La torta salata con melanzane, formaggio e patate può essere preparata in anticipo e una volta fatta raffreddare la possiamo congelare e consumare quando ne abbiamo bisogno. Basta infatti scongelarla e farla riscaldare per 5 minuti in forno caldo.

Per quale occasione

Perfetta per una cena in famiglia oppure se tagliata a fettine, da servire durante un aperitivo o come antipasto sfizioso.