Torta di mandorle e ribes

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di mandorle e ribes
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di mandorle e ribes è un dolce soffice e delicato, molto facile da realizzare, con ingredienti buoni e genuini.
È perfetto per la colazione ma anche per la merenda a scuola dei bambini, o per una pausa golosa durante la giornata.

L'impasto è reso morbido e umido dalle mandorle tritate e dal latte; infine una volta che la torta è cotta, si aggiunge uno strato di marmellata di ribes, leggermente acidula che equilibra perfettamente l'aroma della frutta secca.
È una torta che ha il sapore delle cose buone di una volta, dei dolci della nonna, quelli fatti in casa: per questo motivo conquisterà i gusti di tutti i nostri ospiti.

Prepariamo insieme la torta di mandorle e ribes: leggi tutti i nostri consigli.

Categoria: Torte

uovo 3 uova
zucchero 150 g di zucchero semolato
farina 00 185 g di farina 00
burro 85 g di burro
mandorle 50 g di mandorle spellate
latte 5 cucchiai di latte intero
lievito 8 g di lievito per dolci
200 g di marmellata di ribes 200 g di marmellata di ribes
mandorle q.b. mandorle intere
q.b. ribes q.b. ribes

Preparazione

Come fare la Torta di mandorle e ribes

Come prima cosa, lavoriamo il burro aiutandoci con le fruste elettriche. Questa operazione risulterà più facile se usiamo del burro a temperatura ambiente, quindi togliamolo dal frigorifero il tempo necessario perché si ammorbidisca, circa mezz'ora prima di iniziare la preparazione della torta.

Rompiamo le uova e separiamo i rossi dai bianchi. Sempre continuando a mescolare, uniamo i tuorli al burro, insieme allo zucchero. Montiamo questo composto per almeno 15 minuti, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo, spumoso e senza grumi.
A parte, in un'altra boule, montiamo gli albumi, sempre aiutandoci con le fruste elettriche, finché non avremo ottenuto una neve molto ferma.

Uniamo alla crema di burro la farina e il lievito setacciati, le mandorle tritate e gli albumi montati, mescoliamo con movimenti circolari molto dolci, facendo incorporare aria.
Versiamo il composto in una tortiera da 20 cm di diametro,, possibilmente a cerniera, infarinata e imburrata o foderata di carta da forno, facciamo cuocere a 180° per 35-40 minuti. in forno preriscaldato.

Lasciamo riposare il dolce poi cospargiamolo sulla superficie con la marmellata di ribes e decoriamo con le bacche del ribes e qualche mandorla intera.

Consigli

Oltre alle mandorle, si possono aggiungere anche dei pistacchi, per una nota croccante maggiore. 

Per quale occasione

La torta di mandorle e ribes è un dolce delicato e leggero, molto soffice, perfetto per la prima colazione, ma anche come merenda golosa o per un compleanno, una gita domenicale fuori porta, un pic-nic con gli amici.

Vino da abbinare

Questo dolce si abbina a meraviglia con un calice di spumante o con una nota fresca, dolce e fruttata che contrasta la lieve acidità del ribes.