Torta di fragole e mascarpone

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di fragole e mascarpone
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di fragole e mascarpone è una dolce delizioso, perfetto da preparare con l'arrivo della bella stagione, quando questi frutti rossi sono dolci e maturi.
Una torta soffice e sfiziosa che unisce la dolcezza delle fragole e la delicatezza del mascarpone, utilizzato insieme al latte, in sostituzione del burro, per dare vita ad un impasto morbido e ad un insieme di sapori armoniosi.

Semplice e genuina, grazie al suo gusto delizioso riesce a conquistare tutti al primo assaggio, anche i più piccoli che la apprezzeranno sicuramente anche come torta di compleanno

Segui la ricetta e le nostre spiegazioni che ti guideranno passo passo nella preparazione di questa golosa torta di fragole e mascarpone!

Categoria: Torte

fragole 250 g di fragole
mascarpone 250 g di mascarpone
latte 60 ml di latte
farina 00 250 g di farina 00
zucchero 180 g di zucchero semolato
uovo 3 uova
lievito 16 g di lievito per dolci
limone la scorza grattugiata di 1 limone
zucchero q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di fragole e mascarpone

Per iniziare, puliamo le fragole, privandole del ciuffo verde. Laviamole accuratamente e tagliamole a pezzetti.

In un recipiente abbastanza grande, uniamo le uova allo zucchero e montiamole con le fruste elettriche, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Versiamo il latte e il mascarpone nel composto e incorporiamo i due ingredienti sempre con l’aiuto dello sbattitore, facendo attenzione che non si formino grumi.

Uniamo la farina setacciata, mescolando delicatamente a velocità minima se continuiamo a utilizzare le fruste, in alternativa possiamo procedere a mano con un cucchiaio di legno. Una volta che l’impasto ha assorbito la farina, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata.
Infine, infariniamo le fragole a pezzetti e aggiungiamole al composto.

Amalgamiamo il tutto e trasferiamo l’impasto della torta in uno stampo a cerniera apribile dal diametro di 26 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 45 minuti. Verifichiamo la cottura con lo stecchino, se esce asciutto la torta è pronta e possiamo spegnere.

Lasciamola raffreddare, dopodiché procediamo a sformarla, trasferirla sul piatto da portata e guarnirla con dello zucchero a velo. 

Consigli

Per renderla più sfiziosa possiamo mettervi sopra della panna e delle fragole fresche, oppure farcirla a metà con marmellata di fragole o crema al latte.

La torta tenuta in frigo, in un contenitore ermetico, si conserva bene per tre o quattro giorni.

Per ottenere una torta morbida e ugualmente buona, possiamo sostituire il mascarpone con della ricotta fresca.

Per quale occasione

Questa torta può essere gustata per una ricca colazione o a merenda, accompagnata da un tè o un succo di frutta.
Se arrichita con una farcitura può essere utilizzata come dessert da servire a fine pasto o per una festa di compleanno.