Torta panna e fragole

Torta panna e fragole
Photo credits:
Preparazione 120 min
Difficoltà Media
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta panna e fragola è un dolce irresistibile, formato da dischi di Pan di Spagna, bagnati con una salsa alle fragole e zucchero e ricoperti poi da una crema alla panna irresistibile.

Golosa e perfetta per l’estate è una torta versatile adatta per essere utilizzata per un compleanno, un’occasione speciale o semplicemente per fare contenti i nostri bambini o il partner.

La preparazione di questa torta richiede un po' di tempo, ma il risultato finale è assicurato! L'importante è seguire la nostra indicazione per sfornare il pan di spagna perfetto, per la decorazione poi affidatevi alla fantasia!

Ecco la ricetta per realizzare una torta panna e fragole dalla bontà unica. 

Cercate altre ricette golose? Provate le nostre crepes con panna e fragole!

Categoria: Dolci

Per il pan di spagna
3 uova intere a temperatura ambiente
100 g di zucchero
65 g di fecola di patate
65 g di farina 00
Per la bagna alle fragole
125 g di fragole
45 g di zucchero
Per la crema di panna
800 g di panna fresca liquida
5 cucchiai rasi di zucchero a velo
6 g di gelatina in fogli

Preparazione

Come fare la Torta panna e fragole

Prepariamo per prima cosa la bagna. Questa operazione deve avvenire la sera prima della preparazione della torta. Laviamo e puliamo le fragole, tagliamole a metà e mettiamole a macerare con lo zucchero.

Il giorno dopo con tutto il liquido rilasciato e lo zucchero, facciamole bollire in un pentolino, mescolando ogni tanto. Appena giunte a bollore, frulliamole con il mixer ad immersione e lasciamo raffreddare. Al momento di utilizzarla allunghiamola con qualche cucchiaio di acqua.

Una volta preparata la bagna, realizziamo il pan di spagna. In una ciotola capiente rompiamo le uova, uniamo lo zucchero e montiamo il tutto con le fruste elettriche (o una planetaria) per circa 15-20 minuti. In un contenitore a parte setacciamo la farina e la fecola, mescoliamo e poi uniamo a mano delicatamente alle uova montate. 

Versiamo il composto in una teglia da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata. Cuociamo in forno caldo ventilato a 180° per circa 25 minuti.

Dedichiamoci ora alla crema alla panna: ammolliamo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 8 minuti. Strizziamoli leggermente e facciamoli sciogliere a fuoco basso con un cucchiaio di panna liquida in un pentolino. Appena pronta spegniamo e lasciamo raffreddare. 

Intanto, con le fruste elettriche montiamo la panna fredda da frigo con lo zucchero a velo. Quando inizia a prendere consistenza, uniamo la gelatina sciolta. Continuiamo a lavorare la panna fino a che non diventa soda e compatta e mettiamola in frigo a rassodare.

Per assemblare la torta, tagliamo in tre dischi il pan di spagna. Bagniamo la superficie del primo disco con la bagna e distribuiamo sopra le fragole tagliate in 4 fette. Avvalendoci di un sac à poche creiamo tante spirali di panna, in modo da formare uno strato di un cm.

Adagiamo sopra il secondo disco di pan di spagna, bagniamo e disponiamo nuovamente come prima le fragole e la panna. Irroriamo di bagna la parte interna dell’ultimo disco e capovolgiamolo sopra la torta. Ricopriamo quest’ultima tutta di panna, livellando la superficie con una spatolina. Decoriamo a piacere con fragole fresche. 

 

Per quale occasione

Un'occasione speciale: compleanno, anniversario, matrimonio

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4