Il semifreddo al torrone è un dessert molto goloso e scenografico, ideale per chiudere un pranzo importante.
Trattandosi di un dolce fresco, è possibile servirlo non soltanto durante le feste natalizie, quando il torrone è il re delle nostre tavole, ma anche in estate, in alternativa al gelato.
La preparazione è piuttosto semplice e richiede una mezz'ora di lavoro, ma andrebbe preparata con qualche ora di anticipo, per permettere al dolce di addensarsi in congelatore sino al punto giusto.
Categoria: Semifreddi
150 g di torrone |
80 g di panna liquida per dolci |
250 g di zucchero a velo |
250 g di albume d'uovo |
250 g di panna già montata |
15 ml di liquore dolce a piacere |
q.b. cacao amaro in polvere q.b. |
Mettere in un pentolino il torrone tritato grossolanamente con un coltello, unite la panna liquida [1] e fate sciogliere il tutto [2].
In una ciotola capiente (o in una planetaria) montate gli albumi con lo zucchero a velo alla massima velocità [3].
Unite ora il torrone sciolto [4].
Aggiungete anche la panna montata [5], il liquore dolce e mescolate bene con una spatola facendo attenzione a non smontare gli albumi [6].
Poco prima di servire il dolce, tiratelo fuori dal freezer e sformatelo staccando la pellicola trasparente [8].
Tagliate poi a fettine adagiandole un piatto da portata (in alternativa potete servirlo a palline). Spolverizzate con il cacao amaro [9] e se volete con delle nocciole tritate.
Se preferite, seguendo lo stesso procedimento, potrete preparare tanti piccoli semifreddi monoporzione, utilizzando delle vaschette usa e getta.
Potete accompagnare il semifreddo al torrone con una salsina facendo fondere a bagnomaria il cioccolato con un bicchierino d'acqua e, se vi piace, qualche goccia di liquore.
Abbinate il dessert, che risulterà piuttosto dolce, con uno spumante secco e ghiacciato, che saprà riequilibrare ed esaltare i sapori in modo perfetto.