Pasta zucca e funghi

Pasta zucca e funghi
Photo credits:
Preparazione 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La zucca è uno degli ingredienti autunnali (e invernali) per eccellenza. 

Con il suo colore aranciato e il gusto delicato è la passione di grandi e piccini.

Se state cercando idee sfiziose su come cucinare la zucca, vi presentiamo una soluzione molto semplice da realizzare e adatta a tutta la famiglia: la pasta zucca e funghi.

Vediamo insieme come prepararla.

Categoria: Primi

380 g di pasta
800 g di zucca da pulire
250 g funghi Champignon
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
q.b. rosmarino q.b.
q.b. pepe nero q.b.

Preparazione

Come fare la Pasta zucca e funghi

Iniziamo dunque a preparare la pasta zucca e funghi patendo dalla pulizia della zucca.

Per prima cosa, tagliamo la zucca a metà e togliamo i semini interni e la buccia, fino ad ottenere circa 480/500 g di polpa di zucca pulita. A questo punto, riduciamo la polpa a dadini di circa mezzo cm, dopo averla precedentemente tagliata a fette.

Ora la zucca è pronta, per cui passiamo ai funghi.
Dobbiamo pulire i funghi Champignon crema in modo molto delicato, tagliando la parte terrosa del gambo e poi eliminando eventuali residui di terriccio su gambo e cappello con un panno leggermente inumidito. In alternativa, possiamo pulire gli Champignon facendoli passare molto velocemente sotto un sottile getto di acqua fredda, prestando attenzione alla rapidità del movimento, in modo che non assorbano l'acqua. Quindi, tagliamo i funghi a fettine sottili e tritiamo anche i due spicchi di aglio e il rosmarino. 

Una volta pronti tutti gli ingredienti, mettiamo a bollire l'acqua salata in una pentola capiente, dove poi butteremo la pasta. Nel frattempo, in un altro tegame facciamo soffriggere il trito di rosmarino ed aglio nell'olio abbastanza caldo.
Dopo qualche minuto, in cui terremo sempre mescolato il soffritto, aggiungiamo la zucca a dadini e cuociamo per circa cinque minuti a fuoco medio.
E' importante continuare a mescolare spesso, altrimenti rischiamo che la zucca di attacchi al fondo della padella e si bruci. Nel momento in cui la zucca risulterà morbida, togliamo una parte del composto e facciamo proseguire la cottura per altri cinque minuti, sempre mescolando. 

Frulliamo con il mixer ad immersione la zucca prelevata insieme a un po' di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una bella crema liscia.

Aggiungiamo, poi, i funghi alla zucca in padella e li lasciamo cuocere insieme per altri cinque minuti, sempre a fuoco medio, unendovi anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per ottenere un condimendo molto cremoso. Infine, aggiungiamo anche la crema di zucca che abbiamo preparato prima, saliamo e pepiamo, abbassando leggermente la fiamma. 

Buttiamo quindi la pasta, la scoliamo qualche manciata di secondi prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e la versiamo direttamente nella padella, mescolando bene il tutto.

La nostra pasta zucca e funghi è finalmente pronta per essere servita!

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare la qualità di funghi Champignon "Crema" poiché hanno un sapore molto più intenso rispetto alle altre varianti, ma potete anche sostituirli con il Prataiolo bianco.