Involtini di melanzane con feta, pomodori e basilico

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Involtini di melanzane con feta, pomodori e basilico
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Veloci da preparare, belli da vedere e saporiti all'assaggio, gli involtini di melanzane con feta, pomodorini e basilico sono perfetti per conquistare i nostri commensali, sia adulti che bambini, con ingredienti semplici ma gustosi.

Una ricetta dai sapori mediterranei, l'ideale da servire nella bella stagione come antipasto o durante un aperitivo in compagnia, come genuini finger food.

Pronti in pochi passaggi, possiamo preparare questi involtini anche in anticipo, in modo che siano subito pronti quando arrivano i nostri ospiti.

Leggi i nostri consigli per realizzare questo piatto finger food.

Categoria: Antipasti

melanzana 1 melanzana tonda
feta 100 g di feta
pomodorini 18 pomodorini
basilico 24 foglie di basilico
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Prendiamo la nostra melanzana tonda, laviamola sotto l'acqua corrente e, dopo aver eliminato le due estremità, tagliamola a fette per ottenere delle grandi rondelle. Prendiamo una griglia, facciamola riscaldare bene e quindi cuociamo le fette di melanzane facendole grigliare su entrambi i lati. La cottura richiederà pochi minuti per fetta. Una volta pronte, lasciamole raffreddare bene.

Intanto prendiamo i pomodorini, laviamoli, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Laviamo il basilico e asciughiamolo per bene. Poi tagliamo la feta a cubetti piccoli.
A questo punto le melanzane dovrebbero essersi raffreddate: prendiamo una fetta di melanzana grigliata, aggiungiamo in superficie un pizzico di sale e adagiamoci sopra qualche pomodorino, qualche pezzetto di feta e qualche foglia di basilico. Arrotoliamo la melanzane, chiudiamo con uno stecchino ed ecco il primo involtino. Ripetiamo l'operazione con ogni fetta di melanzana.

Spolveriamo di pepe la parte esterna degli involtini e aggiungiamo un filo d'olio extra-vergine di oliva: i nostri involtini di melanzane con feta, pomodori e basilico sono pronti per essere gustati.

Per quale occasione

Possiamo scegliere di preparare e servire questi involtini per un buffet in abbinamento a salumi e formaggi o per un gustoso aperitivo.

Vino da abbinare

Il gusto di questi involtini è molto delicato per cui è necessario abbinare un vino che non sovrasti il loro sapore con note troppo decise. Ideale è un vino bianco come il Tocai friulano o il Vermentino doc. Anche i vini rosati possono essere un buon abbinamento, come ad esempio, l'Orta Nuova Rosato.