Cupcake alla banana

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cupcake alla banana
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I cupcake alla banana sono degli irresistibili pasticcini guarniti con una golosa glassa al burro di arachidi, talmente buoni che uno tira l'altro.
Soffici e profumati, questi dolcetti sono il comfort food perfetto per allietare una merenda in famiglia o un tè con gli amici.

Il segreto per ottenere dei morbidi cupcake a prova di golosi, sta nello scegliere i giusti ingredienti e seguire passo dopo passo il procedimento: è fondamentale che le banane siano ben mature e il burro di arachidi sia perfettamente liscio e cremoso.
Divertitevi a preparare i cupcake alla banana e offriteli ai vostri ospiti insieme a una tazza di tè caldo: il successo è assicurato! 

Categoria: Cupcake

PER L'IMPASTO PER L'IMPASTO
farina 00 160 g di farina 00
panna 130 g di panna fresca
zucchero 150 g di zucchero semolato
burro 110 g di burro
tuorlo 1 uovo + 1 tuorlo
banana 2 banane mature
lievito 2 cucchiaini di lievito per dolci
estratto di vaniglia 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale 1 pizzico di sale
PER LA GLASSA PER LA GLASSA
zucchero a velo 180 g di zucchero a velo
Formaggio spalmabile 225 g di formaggio spalmabile
burro di arachidi 125 g burro di arachidi
burro 115 g di burro

Preparazione

Come fare i Cupcakes alla banana

Per preparare i cupcakes alla banana, setacciamo la farina 00 insieme al lievito per dolci, un pizzico di sale e il bicarbonato di sodio.
In una ciotola a parte riduciamo le banane in purea a mescoliamole insieme alla panna e all'estratto di vaniglia.

Riponiamo 110 g di burro a temperatura ambiente all'interno di una ciotola e montiamolo insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Fatto questo, uniamo anche un uovo intero e il tuorlo.
Incorporiamo il composto di banana e panna all'impasto e mescoliamo accuratamente con un cucchiaio, dopodiché uniamo a poco a poco la farina setacciata.

Lavoriamo l'impasto a lungo, in modo tale che non si creino grumi e risulti liscio e omogeneo, quindi versiamolo all'interno dei pirottini aiutandoci con due cucchiaini, ricordandoci di riempirli solamente per 2/3.

Inforniamo i cupcakes alla banana nel forno preriscaldato a 180° e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti. Al termine, consigliamo di verificare la cottura con uno stecchino.

Mentre i cupcake cuociono, dedichiamoci alla preparazione della glassa al burro di arachidi: setacciamo lo zucchero a velo all'interno di una ciotola e mescoliamolo insieme al formaggio spalmabile tenuto a temperatura ambiente.

Uniamo anche 115 g di burro morbido, mescoliamo e infine aggiungiamo il burro di arachidi. Quando il tutto è ben amalgamato versiamo la crema ottenuta all'interno di una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella e utilizziamola per decorare i nostri dolcetti.

Una volta pronti, non ci resta che guarnirli a piacere e servirli!

Consigli

Per guarnire i cupcake possiamo utilizzare granella di arachidi, cioccolato fondente in scaglie o zuccherini colorati. 

Per quale occasione

I cupcakes alla banana sono dei dolcetti golosi e dall'aspetto raffinato, ideali da servire in occasione di una festa o come dessert a fine pasto o durante un tè pomeridiano in compagnia.

Potrebbero interessarti anche