Centrifugato di zucchine mela e zenzero

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Centrifugato di zucchine mela e zenzero
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Il centrifugato di zucchine, mele e zenzero è una bevanda dissetante e fresca, perfetta in ogni attimo della giornata.

Depurativo e tonificante, questo elisir contiene sali minerali e vitamine benefici per il nostro organismo. Il gusto aromatico dello zenzero si miscela alla dolcezza delle mele e alla delicatezza delle zucchine, dando vita a un centrifugato ideale per i grandi e per i più piccoli. 

La presenza delle zucchine assicura un'alta percentuale di acqua, potassio, proteine e fibre, sostanze benefiche per rinforzare il nostro organismo. Le mele, con il loro sapore gradevole e la loro concentrazione di vitamina B, B1 e B2, contrastano la stanchezza, l'inappetenza e facilitano la digestione.

Infine lo zenzero previene la formazione di gas intestinali e risulta stimolante per lo stomaco.

Ideale per chi segue una dieta ipocalorica, questo centrifugato è povero di grassi ed energetico, quindi è perfetto se consumato prima dell'attività fisica. 

Categoria: Centrifugati

mela 3 mele
zucchina 5 zucchine
zenzero 3 cm di zenzero
prezzemolo qualche foglia di prezzemolo

Preparazione

Come fare il Centrifugato di zucchine mela e zenzero

Iniziamo a preparare i singoli ingredienti, lavando e mondando le zucchine, eliminando la parte iniziale e quella finale.

Procediamo alla pulizia delle mele, sbucciandole, eliminando il torsolo e tagliandole a pezzetti. Tritiamo il prezzemolo e tagliamo a pezzetti lo zenzero, dopo aver eliminato la buccia con un coltellino.

Introduciamo tutti gli ingredienti nel mixer e misceliamoli a velocità massima, fino a quando tutti i componenti non si saranno amalgamati alla perfezione.

Quando il centrifugato ha acquistato una consistenza cremosa, togliamo dal mixer e versiamo il centrifugato in un bicchiere ampio. 

Consigli

Soprattutto in estate il centrifugato di zucchine, mele e zenzero risulta un potente alleato per contrastare la calura, divino e sano se servito in un coctail party o in un happy-hour, seguito da stuzzichini leggeri e crostini aromatici. Piuttosto che servire bevande già confezionate ricche di conservanti, il centrifugato di zucchine e mele diventerà lo smeraldo di un coloratissimo buffet, il colore verde del frullato non passerà di certo inosservato. 
Abbiniamo al centrifugato di zucchine, mele e zenzero un vino bianco fermo, secco e leggero che con la sua persistenza e la sua freschezza, potenzia il gusto refrigerante del frullato.

Per quale occasione

Rigenerante e dissetante, il centrifugato di zucchine, mele e zenzero è perfetto da servire sia a pranzo che a cena, per completare i pasti con una bevanda rinfrescante e dolce.