Tisana allo zenzero e limone

4/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Tisana allo zenzero e limone
Photo credits:
Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 1
Costo Basso

Presentazione

La tisana allo zenzero e limone è una bevanda in grado di apportare al nostro organismo molti benefici.
Ideale da consumare calda nei periodi freddi, in quanto è un'ottima alleata contro raffreddori, mal di gola e tosse: lo zenzero infatti a proprietà riscaldanti che donano calore al nostro corpo aiutandolo a constrastare i malanni di stagione.
Molto utile anche per combattere il gonfiore addominale, la nausea e i dolori mestruali. Questa bevanda è altresì un antinfiammatorio e antidolorifico naturale, stimola l'appetito e combatte lo stress. 

Durante la bella stagione invece possiamo gustarla a temperatura ambiente o leggermente fresca. Per prepararla possiamo usare due metodi differenti ma, entrambi validi, che sono il decotto e l'infusione.

Vediamo quali sono gli ingredienti e come preparare la tisana allo zenzero e limone.

Categoria: Consigli Cucina

PER IL DECOTTO PER IL DECOTTO
acqua 250 ml di acqua
zenzero 2-3 fettine di zenzero fresco
limone la scorza di 1 limone o uno spicchio di limone
PER L'INFUSO PER L'INFUSO
acqua 250 ml di acqua
zenzero 1 bustina di tisana allo zenzero
limone q.b. succo di limone

Preparazione

Come fare la Tisana zenzero e limone

Iniziamo con il pulire un pezzetto di zenzero, privandolo dalla pelle e ricaviamone tre fettine.
Versiamo l'acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zenzero, uno spicchio o la scorza di un limone non trattato, e qualche goccia del suo succo, e mettiamo sul fuoco.
Portiamo ad ebollizione e facciamo sobbollire il nostro decotto per una decina di minuti.
Se desideriamo un sapore più intenso, possiamo aggiungere al decotto un po' di succo di limone oppure aumentare la quantità di zenzero.

Trascorso il tempo indicato, non ci resta che filtrare il decotto e versarlo in una tazza.
Per dolcificare la tisana possiamo utilizzare sia lo zucchero che il miele.

Il secondo metodo per preparare la tisana allo zenzero e quello di acquistare le bustine per tisane allo zenzero, facendo attenzione che contengano solo zenzero senza altre piante officinali o spezie. Per preparare un infuso non dobbiamo far altro che portare ad ebollizione l'acqua e versarla in una tazza.

Immergiamo la bustina di zenzero nell'acqua calda, copriamo la tazza con un piattino e lasciamo in infusione per il tempo indicato sulla confezione, che in media è di 5-10 minuti.
Trascorso il tempo di infusione, aggiungiamo un po' di succo di limone e dolcifichiamo a piacere con poco miele o zucchero.

Consigli

Se non vogliamo consumare la tisana calda, possiamo tranquillamente farla raffreddare e consumarla a temperatura ambiente. Un'idea potrebbe essere quella di prepararne un po' in più, versarla in una bottiglia così da sorseggiarne più tazze durante la giornata.

Per quale occasione

Possiamo sorseggiare una dissetante tazza di tisana allo zenzero e limone durante la giornata, per scaldarci o concederci un momento di pausa.

Potrebbero interessarti anche