Asparagi e uova

Come si prepara, quali sono gli ingredienti, come presentarlo a tavola.
Asparagi e uova
Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Asparagi e uova è un piatto saporito, che molti di noi avranno sicuramente già gustato, soprattutto durante il periodo pasquale, momento in cui questi due ingredienti non mancano mai.
Si tratta di uno degli abbinamenti maggiormente utilizzati nella cucina italiana e, probabilmente, anche nelle case di tutti noi.

Gli asparagi sono un ortaggio tipicamente primaverile e, grazie al loro gusto elegante e delicato, sono molto versatili, perfetti da utilizzare nella preparazione di un'infinità di piatti diversi, quali: risotti, pasta, torte salate o anche semplici contorni.
Le uova vengono cotte al tegamino, cercando di mantenere intatto il tuorlo, e adagiate poi sopra gli asparagi lessati e poi saltati in padella: così che anche la presentazione sia gradevole.

La ricetta è estremamente facile e conosciuta con diversi nomi,  come asparagi alla milanese o asparagi alla Bismarck.
Leggi tutti i nostri consigli e prepariamo questi gustosi asparagi e uova!

Categoria: Secondi

300 g di asparagi
4 uova
25 g di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare gli asparagi e uova

Iniziamo pulendo gli asparagi: laviamoli sotto abbondante acqua corrente e procediamo ad eliminare le parti più dure, generalmente quelle verso il fondo. Una volta fatto ciò, peliamoli, avendo cura di rimuovere tutto lo strato superiore. 
Prendiamo una pentola abbastanza capiente e versiamovi all'interno abbondante acqua.
Una volta giunta a bollore, saliamo e aggiungiamo gli asparagi. Facciamoli cuocere per circa 10-15 minuti, a seconda delle loro dimensioni.
La cottura degli asparagi può avvenire anche al vapore o in pentola a pressione, in base agli utensili di cui disponiamo in cucina. 
A cottura ultimata, scoliamo e teniamo da parte per il successivo utilizzo.

In un pentolino più piccolo, sciogliamo una noce di burro. Aggiungiamo gli asparagi, precedentemente scolati, facciamoli saltare qualche minuto, lasciandoli insaporire con il burro in padella. 
Trascorso questo tempo, disponiamoli sul fondo di un piatto da portata, uno accanto all'altro, con le punte rivolte dalla stessa parte. 

Nella stessa padella in cui abbiamo fatto insaporire gli asparagi, senza bisogno di lavarla, facciamo cuocere le uova. In questo passaggio è molto importante evitare di rompere il tuorlo, in modo che la presentazione possa risultare più gradevole.
Scegliamo la cottura dell'uovo che preferiamo ed aggiustiamo di sale e pepe. 

A questo punto, facendo attenzione, ancora una volta, a mantenere le uova intatte, trasferiamole sugli asparagi, in modo da poterle servire insieme.
Per ultimo, aggiungiamo una spolverata di formaggio grattuggiato.

I nostri asparagi e uova sono ora pronti per essere serviti!

Consigli

Una variante a questa preparazione può essere quella di cuocere le uova sode, invece che al tegamino. In questo modo, potrete comodamente gustare questo piatto anche durante un pic-nic al parco. 

Vino da abbinare

Questa ricetta si abbina perfettamente ad un calice di vino bianco, preferibilmente fermo e secco.