Pumpkin pie - Torta di zucca

Preparazione 70 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Negli Stati Uniti fervono i preparativi per il Thanksgiving day, vale a dire la Festa del Ringraziamento che viene celebrata ogni anno, il quarto giovedì del mese di novembre.
Il piatto forte del giorno è indubbiamente il tacchino, ma le tavole degli americani quel giorno sono imbandite con ogni prelibatezza e per quanto riguarda i dolci non può mancare la Pumpkin Pie, la torta di zucca.
Se anche voi, pur non festeggiando il Giorno del Ringraziamento, volete presentare ai vostri amici una torta di zucca particolare, ecco gli ingredienti e la ricetta da seguire passo passo per preparare la pumpkin pie.

Categoria: Torte

500 g di polpa di zucca
250 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 uova intere
2 cucchiai di acqua
1 bustina di vanillina
175 g di latte in polvere
1 confezione di pasta frolla

Preparazione

Tagliate la zucca a dadini e fatela cuocere a vapore fino a quando si sarà ben ammorbidita. E' meglio farla cuocere in questo modo piuttosto che in una pentola con dell'acqua dato che la zucca non deve essere troppo bagnata per non risultare particolarmente appiccicosa.
In una ciotola mettete la zucca ed incorporate il sale, lo zucchero, la farina, la cannella e lo zenzero in polvere e date una prima mescolata. Aggiungete le uova leggermente sbattute in precedenza e, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamate per bene.
Procedete ad unire l'acqua, il latte in polvere e la vanillina e continuate a mescolare finchè non otterrete un impasto liscio ed omogeneo.
Stendete in una tortiera la pasta frolla ed aggiungete l'impasto livellandolo con l'aiuto di una spatola per dolci.
Mettete in forno per 15 minuti ad una temperatura di 220° e poi abbassate a 180° per altri 35-40 minuti. Ad ogni modo, è sempre bene iniziare a verificare la cottura della torta un po' prima dato che ciascuno conosce la potenza del proprio forno.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite a fette spruzzando il piatto di presentazione con dello zucchero a velo ed una noce di panna montata.

Con cosa abbinare la pumkin pie

Data la particolarità del piatto, non vi suggeriamo un abbinamento di un vino ma vi consigliamo di accompagnare la torta di zucca con una tazza fumante di thè.

Consigli

Se volete dare alla vostra pumpkin pie un tocco in più e presentarla ai vostri ospiti o alla vostra famiglia "vestita a festa", allora procuratevi della pasta di zucchero bianca e ritagliate tante foglie di varie dimensioni da applicare sulla superficie. Il risultato sarà sorprendente e di sicuro effetto.
Oppure servite la torta con della panna montata.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4