Polpettine allo spumante di Natale con il Bimby

Pranzi e cene natalizie non sono più un problema con il Bimby, questo versatile robot da cucina si presta a molteplici usi e fare un secondo di Natale diventa elementare e veloce.
In questo caso si tratta di un piatto semplice e gustoso, reso regale dalla presenza dello spumante, inoltre la ricetta prevede ingredienti genuini come carne di vitello, tacchino e formaggio grana, il tutto è insaporito da rosmarino, prezzemolo e cipolla.
Polpettine allo spumante
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà: semplice
- Tempo di preparazione: 35 minuti circa
Ingredienti:
250 g di carne macinata di vitello
200 g di carne macinata di tacchino
50 g di formaggio grana
350 ml di spumante secco
150 ml di acqua naturale
Mezzo cucchiaio di dado bimby
Un panino raffermo
Un bicchiere di latte
Un uovo
Un ciuffo di rosmarino
Un ciuffo di prezzemolo
Una piccola cipolla di Tropea
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di farina 00
Sale e pepe
Esecuzione:
-Ammollare il panino bagnandolo nel latte.
Mettere nel boccale del Bimby il formaggio grana spezzettato e il prezzemolo ben lavato e tritare a velocità turbo per 9 secondi.
- Aggiungere il panino preventivamente strizzato, un uovo e la carne macinata di vitello e di tacchino. Salare, pepare e impostare la velocità 3 per 35 secondi.
- Trasferire il composto in un contenitore e prelevando una piccola noce di carne alla volta formare con le mani delle piccole polpette.
- Mettere la farina in un piatto e rotolarvi velocemente le polpettine, quindi trasferirle nel vassoio del Varoma preventivamente unto con poche gocce d'olio d'oliva.
- Togliere la parte esterna alla cipolla, spezzarla grossolanamente e inserirla nel boccale del Bimby. Unire l'olio extravergine e il ciuffo di rosmarino privato delle eventuali parti dure del gambo. Impostare per 4 minuti la velocità 4 e la temperatura a 100°.
- Incorporare lo spumante, l'acqua e il dado bimby e impostare per 5 minuti la velocità 4 e la temperatura Varoma.
- Passato il tempo necessario, posizionare il Varoma e impostare altri 25 minuti, sempre alla medesima velocità e temperatura.
- Infine trasferire le polpettine allo spumante su un piatto da portata e irrorarle con la salsa di cottura.
Quale vino abbinare
Con il sapore regale e delizioso di queste polpettine di carne è bene abbinare un vino rosso ben strutturato e prezioso, come il pregiato Brunello di Montalcino o il Pinot Nero del Trentino, chi invece preferisce i vini rosati può orientarsi con successo verso un buon Carignano Del Sulcis.

Ti è piaciuta la ricetta?