Biscotti di Natale con il Bimby

Preparazione 100 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

I biscotti di Natale con il Bimby sono delle dolci preparazioni di pasta frolla che possiamo decorare con una semplicissima glassa allo zucchero. I biscotti di Natale con il Bimby sono ideali anche da regale a parenti e amici come dono speciale!
Vediamo allora come prepararl utilizzando il Bimby.

Categoria: Biscotti

Per la pasta frolla:
4 uova
250 g di burro
1/2 bustina di vanillina
600 g di farina 00
200 g di zucchero
un pizzico di sale
Per la glassa all'acqua:
500 g di zucchero
1 misurino d'acqua
la spremuta di 1 limone

Preparazione

Prepariamo come prima cosa la base dei nostri biscotti, iniziando con il versare tutti gli ingredienti della pasta frolla nel recipiente del Bimby, partendo dagli ingredienti umidi per finire poi con la farina, regolare la velocità a 7 e impastare per circa 30 secondi.

Dopo di che togliere l'impasto dal recipiente e avvolgerlo nella pellicola trasparente, lasciandolo riposare in frigo per circa 20 minuti.

Durante l'attesa sarà possibile preparare la glassa.
Versate nel recipiente lo zucchero, l'acqua e il succo di limone, scegliere la velocità 4 e girare per 5 minuti a 80°, appena completata l'operazione versate il risultato, cioè lo sciroppo, in un altro recipiente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa 10 minuti, dopo di che scegliete la velocità 8 e ripreparate lo sciroppo per circa 2 minuti, dividetelo in più ciotole, a seconda di quanti colori avete a disposizione, aggiunto il colorante, mescolate a mano, con un cucchiaio di legno.

Ora prendete la pasta frolla dal canovaccio e stendetela con il matterello, fino a raggiungere lo spessore preferito (1 o 2 cm), preferibilmente non troppo sottile e neanche troppo spesso, ritagliate le forme desiderate, alberelli, stelline, ecc.
Disponete i biscotti su di una placca foderata di carta o su di una teglia imburrata e regolate il forno a 180°, lasciate cuocere il tutto in forno per circa 15 minuti ma controllateli spesso poiché a seconda dello spessore potrebbero essere pronti qualche minuto prima.

Una volta raffreddati i biscotti disponeteli su di un piano di lavoro e procedete con le decorazioni a piacere usando la glassa preparata.

Vino da abbinare

Con la pasta frolla è preferibile scegliere un vino dal gusto dolce e frizzante oppure un vino tipo il Moscato d'Asti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4