3 dolci di Natale con il Bimby

Volete creare tanti dolci ottimi senza sudare le sette camice, usando il vostro Bimby?
Ecco per voi ben tre ricette dolci di Natale che potranno essere preparate con grandissima facilità ed immediatezza.

Torta di noci e carote

Questo particolare dolce nasce da una combinazione originale di ingredienti, ovvero le noci e le carote, in grado di rendere questa torta estremamente gustosa e ottime per concludere il menù natalizio.

Ingredienti per 4 persone
- 300 g di farina
- 300 g di burro
- 300 g di carote sbucciate
- 150 g d'acqua
- 150 g di nocciole o noci
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- Buccia grattugiata di limone
- Cannella, noce moscata e sale quanto basta

Durata preparazione: circa quindici minuti
Durata cottura: un'ora
Difficoltà: facile

Preparazione
Mettete le noci o le nocciole nel boccale e azione per 5 secondi a velocità 7: pulite dunque il boccale, versate le carote e la buccia di limone e ripetete la stessa operazione per 10 secondi.
A questo punto, dopo aver pulito nuovamente il Bimby, dovete mettere il burro, lo zucchero, l'acqua e la cannella, e volendo la noce moscata selezionare la funzione di mixer per cinque minuti,a velocità tre: quando sta per scadere il tempo, aggiungete le uova, aumentare la velocità e lasciate mescolare per altri cinque minuti.
Lasciate riposare per cinque minuti e versate nel boccale noci e buccia di limone, e mescolate per circa due minuti: ottenuto l'impasto, versatelo in una teglia da forno e fatelo cuocere per circa un'ora a cento settanta gradi.
Accompagnatelo con tè oppure vino bianco, e anticipatelo dalla frutta e carne di maiale.

Cantucci di Natale

Questi sono i tipici biscotti che per Natale non possono mai mancare, e che devono essere gustati la mattina col latte oppure dopo pranzo accompagnati da tè o caffè.

Ingredienti per 4 persone
- 500 g di di farina
- 300 g di zucchero
- 300 g di mandorle
- 5 uova
- 50 ml di latte
Durata preparazione: cinque minuti
Tempo di cottura: cinquanta minuti circa
Difficoltà: molto bassa

Preparazione
Dovete solo ed esclusivamente mettere tutti gli ingredienti assieme nel Bimby, tranne un uovo, e selezionate la funzione che permette di impastare, utilizzando la forza cinque e lasciando in funzione l'elettrodomestico per due minuti.
Dalla palla di impasto ottenente due filoncini lunghi, che dovranno essere cosparsi con un uovo: utilizzate un pennello e bagnateli ripetutamente, e fateli cuocere in forno a cento sessanta gradi per quaranta minuti.
Tagliate i filoncini in maniera da ottenere i biscotti e successivamente fateli cuocere per altri dieci minuti alla stessa temperatura.
Accompagnateli con vino bianco, tè oppure latte.

Pasta frolla di Natale

La pasta frolla di Natale, oltre essere utilizzata per ottimi biscotti, potrà essere utilizzata anche per preparare altri dolci, ecco come ottenerla.

Ingredienti per 4 persone
- 150 g di burro
- 200 g di farina
- 1000 g di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- sale quanto basta
- buccia di limone

Tempo preparazione: 2 minuti
Durata cottura: 30 minuti
Difficoltà: semplice

Preparazione
Polverizzate, a velocità turbo, la buccia del limone e la farina, e successivamente inserite nel robot tutti gli ingredienti, e impastateli per un minuto a velocità quattro.
Lavorate la palla d'impasto e fatela cuocere in forno per trenta minuti a cento 80°: fatelo raffreddare e ricopritelo di marmellata, in maniera tale che la pasta frolla possa essere gustata.
Accompagnatela da vino bianco o tè.

Ti è piaciuta la ricetta?