Pizza senza glutine

Preparazione 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 1
Costo Basso

Presentazione

La pizza senza glutine, gustosa e soffice, è perfetta da servire ai soggetti celiaci che in questo modo non rinunciano alla genuinità di una pizza fatta in casa.

Oppure perchè non prepararla per tutti così da non perdere troppo tempo in cucina e non rischiare di contaminare utensili o ingredienti con il glutine?

Buonissima e facile da realizzare, bastano piccoli accorgimenti per soddisfare anche chi segue una dieta gluten free.
Guarnisci con i classici passata di pomodoro e mozzarella o con gli ingredienti che preferisci, e via in forno: la pizza sarà sempre un grande successo a tavola!

Segui i nostri consigli e prepara la tua pizza senza glutine!

Con le dosi indicate si ottiene una pizza di circa 25-28 cm di diametro.

Categoria: Lievitati

PER L'IMPASTO:
150 g di farina senza glutine per pane e paste lievitate
100 ml di acqua
5 g di lievito
10 g di olio extravergine d'oliva
4 g di sale
PER GUARNIRE:
q.b. passata di pomodoro
q.b. mozzarella
q.b. olio extra vergine

Preparazione

Come fare la Pizza senza glutine

Per prima cosa prendiamo 2 ciotole, intiepidiamo l'acqua e ne riponiamo metà in un contenitore e metà nell'altro. Nella prima ciotola sciogliamo il lievito, mescolando bene per evitare che si formino grumi, nella seconda sciogliamo il sale.

Setacciamo la farina senza glutine e vi aggiungiamo sia la parte d'acqua con il lievito che la parte d'acqua con il sale, lavorando bene l'impasto con un cucchiaio o con le mani, fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati e il composto risulta liscio ed elastico.

A questo punto stendiamolo con l'aiuto di un mattarello e diamogli la forma della pizza desiderata, che potrà essere rotonda o rettangolare, poi adagiamola su una teglia precedentemente unta con un filo d'olio.

Attendiamo circa un'ora prima di infornare, per far sì che l'impasto proceda con la lievitazione e raddoppi il suo volume.
Quando la pizza è lievitata, procediamo a farcirla a piacere con gli ingredienti che abbiamo scelto.

Infine cuociamo in forno preriscaldato e ventilato a 230° per circa 7-8 minuti. La nostra pizza senza glutine è pronta!

Consigli

Consigliamo di lavorare accuratamente l'impasto delicato della pizza senza glutine, ricordando che la consistenza della farina deglutinata è più sottile, quindi occorre una quantità di acqua maggiore rispetto alla farina 00 per far amalgamare l'impasto.

Se si utilizza un'impastatrice elettrica, la parte di acqua deve essere leggermente inferiore rispetto alle dosi indicate.

Per quale occasione

La pizza è perfetta per ogni occasione, che si tratti di un compleanno, una serata tra amici o una cena in famiglia.

Vino da abbinare

Consigliamo di servire in tavola la pizza senza glutine con un buon vino rosso corposo, vivace e profumato come il Gragnano campano, il Castagnara o il Sauco.
In alternativa, è possibile abbinarla a una birra senza glutine che sposa alla perfezione il gusto della pizza.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!