Marmellata di ciliegie con il Bimby

La marmellata di ciliegie con il Bimby è facilissima da preparare ed è deliziosa semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate a colazione, ma anche come decorazione finale di crostate e torte, oltre che sulla panna cotta o su un ottimo gelato. 

Questo squisito frutto estivo dalle numerose proprietà salutari può essere impiegato per preparare una gustosa confettura da conservare e utilizzare tutto l’anno.

Ogni volta che apriremo il barattolo, il profumo della nostra marmellata ci ricorderà i freschi sapori dell’estate! Fare la marmellata di ciliegie con il Bimby è davvero veloce, segui i nostri passaggi.

Categoria: Dolci con il Bimby

Rating Star 4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 215
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per circa 1 kg di marmellata

ciliegia 500 g di ciliegie già denocciolate
zucchero 150 g di zucchero
cannella q.b. cannella in polvere
limone 1/2 limone (meglio se biologico)

Preparazione

Come fare la Marmellata di ciliegie Bimby

Lavate il limone, asciugatelo con cura e mettete la scorza nel boccale del Bimby, facendo attenzione a non includere la parte bianca. Impostate 10 secondi a Velocità 7
Mettete da parte la scorza tritata.

Dopo averle lavate, inserite le ciliegie denocciolate nel boccale: impostate 20 Minuti, 100° a Velocità 1, poi per altri 5 Minuti, 100° a Velocità 3.

A questo punto versate nel boccale anche lo zucchero, una spolverata di cannella e la scorza di limone, messa da parte in precedenza. Impostate 20 Minuti, 100° a Velocità 1.

Infine, per dare alla marmellata la giusta consistenza, azionate il Bimby 20 Minuti, Temperatura Varoma a Velocità 1.

Riempite con la marmellata dei vasetti sterilizzati, fino ad un centimetro dal bordo e fateli poi raffreddare capovolti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 215, Media voti: 4.2

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La ricetta prevede l'utilizzo di ciliegie già denocciolate. In realtà, qualcuno inserisce nel boccale le ciliegie intere poichè, in fase di bollitura, la polpa si ammorbidisce e il nocciolo fuoriesce spontaneamente dalla polpa. Con l'aiuto di un cucchiaino e di un po' di pazienza, provvederemo poi a ripescarli dal boccale. 

    La marmellata di ciliegie fatta in casa con il Bimby è perfetta per una colazione leggera ma energetica, se spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato. E' ottima però anche per farcire crostate o biscotti. Provatela tra due semplici meringhe oppure come ripieno di muffins, insieme a gocce di cioccolato. Con la semplicissima ma sempre originale "sbriciolata alle ciliegie e crema pasticcera" vi leccherete letteralmente i baffi! Preparare tutte queste ricette con il Bimby è veramente un gioco da ragazzi! 

    La confettura di ciliegie è ottima anche in abbinamento a formaggi, soprattutto caprini. Gli intenditori suggeriscono di stupire gli ospiti offrendo loro un piatto di formaggi con miele e confetture da abbinare e, magari, di irrorare il palato con un calice di Lacrima di Morro d’Alba

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche