Marmellata di ciliegie con il Bimby

Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

E’ tempo di ciliegie! Questo squisito frutto estivo dalle numerose proprietà salutari può essere impiegato per preparare una gustosa marmellata da conservare e utilizzare tutto l’anno.
Ogni volta che apriremo il barattolo, il profumo della nostra marmellata ci ricorderà i freschi sapori dell’estate! Con il Bimby, amico insostituibile di noi cuoche, fare la marmellata di ciliegie è davvero facile e veloce. 

Categoria: Marmellate

1 kg di ciliegie denocciolate
300 g di zucchero
q.b. cannella in polvere
1 limone
meglio se biologico

Preparazione

Lavate il limone, asciugatelo con cura e mettete la scorza nel boccale del Bimby, facendo attenzione a non includere la parte bianca. Impostate 10 secondi a Velocità 7. 

Mettete da parte la scorza tritata.

Dopo averle lavate, inserite le ciliegie denocciolate nel boccale: impostate 20 Minuti, 100° a Velocità 1, poi per altri 5 Minuti, 100° a Velocità 3. 

A questo punto versate nel boccale anche lo zucchero, una spolverata di cannella e la scorza di limone, messa da parte in precedenza. Impostate 20 Minuti, 100° a Velocità 1.

Infine, per dare alla marmellata la giusta consistenza, azionate il Bimby 20 Minuti, Temperatura Varoma a Velocità 1.

Riempite di marmellata dei vasetti sterilizzati, fino ad un centimetro dal bordo. Quindi, fateli bollire a 90/100 gradi in un pentolone per renderli ermetici. 

Consigli

La ricetta qui proposta prevede l'utilizzo di ciliegie già denocciolate. In realtà, qualcuno inserisce nel boccale le ciliegie intere poichè, in fase di bollitura, la polpa si ammorbidisce e il nocciolo fuoriesce spontaneamente dalla polpa. Con l'aiuto di un cucchiaino e di un pò di pazienza, provvederemo poi a ripescarli dal boccale. 

La marmellata di ciliegie fatta in casa con il Bimby è perfetta per una colazione leggera ma energetica, se spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato. E' ottima però anche per farcire crostate o biscotti. Provatela tra due semplici meringhe oppure come ripieno di muffins, insieme a gocce di cioccolato. Con la semplicissima ma sempre originale "sbriciolata alle ciliegie e crema pasticcera" vi leccherete letteralmente i baffi! Preparare tutte queste ricette con il Bimby è veramente un gioco da ragazzi! 

Esiste anche una versione light della marmellata di ciliegie, che si ottiene senza utilizzare zucchero. Il procedimento, salvo che per l'impiego del dolcificante, è molto simile a quello tradizionale e il risultato è una marmellata di gran lunga superiore, per gusto e qualità, a quelle che si trovano in commercio.

La marmellata di ciliegie è ottima anche in abbinamento a formaggi, soprattutto caprini. Gli intenditori suggeriscono di stupire gli ospiti offrendo loro un piatto di formaggi con miele e confetture da abbinare e, magari, di irrorare il palato con un calice di Lacrima di Morro d’Alba

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!