Cheesecake alle ciliegie

Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake alle ciliegie è una delle torte più amate senza cottura: grazie al suo gusto leggero e ai suoi ingredienti semplici e genuini, si apprezza in tante occasioni diverse, come colazione, merenda, o dessert.
Ecco una ricetta semplice e precisa per preparare un'ottima cheesecake alle ciliegie. Con qualche piccola modifica, si potrà usare lo stesso procedimento per fare anche una cheesecake con altri tipi di frutta.
E' molto importante scegliere ingredienti freschi così da ottenere un risultato ottimale.

Categoria: Cheesecake

270 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
140 g di burro
500 g di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
120 ml di panna fresca da montare
3 cucchiai di latte
100 g di zucchero
12 g di colla di pesce
Per la gelatina di ciliegie
500 g di ciliegie già pulite e snocciolate
125 g di zucchero
1 bicchiere di acqua a temperatura ambiente
10 g di colla di pesce

Preparazione

Come fare la Cheesecake alle ciliegie

Prendere la colla di pesce, dividere i vari fogli, e sistemarli in un pentolino con acqua fredda, lasciandoli ammorbidire per almeno 10 minuti.

Nel frattempo spezzettare i biscotti e tritarli finemente nel mixer.
Quindi aggiungere ai biscotti tritati il burro precedentemente sciolto e mescolare, aggiungendo ancora biscotti o burro nel caso in cui il composto risulti troppo compatto o, al contrario, non sia sufficientemente compatto.
Quindi prendere una teglia da 24 o 26 cm, preferibilmente a cerniera, foderarla di carta da forno (sia il fondo che i bordi), e sistemarvi il composto di biscotti e burro, livellandolo bene col il dorso di un cucchiaio.

Nel frattempo, estrarre la colla di pesce dal pentolino, strizzarla, eliminare l'acqua e scioglierla nel pentolino a fuoco basso insieme ai 3 cucchiai di latte.
Montare la panna ben ferma e unirvi il formaggio fresco, la panna montata e il latte con la colla di pesce.
Mescolare bene ma delicatamente, finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Versare poi nello stampo con il fondo di biscotti e burro.
Livellare bene, e sistemare in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo preparare la gelatina di ciliegie: prendere i fogli di colla di pesce e ripetere il procedimento della fase precedente, lasciandoli ammorbidire in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Mentre si stanno ammorbidendo, prendere ciliegie, zucchero e acqua, e metterle in un pentolino a fiamma bassa, fino a far sciogliere lo zucchero.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, prendere il tutto e frullarlo nel mixer, e aggiungere la colla di pesce, già ammorbidita e strizzata. Mescolare nuovamente.
Lasciare che il tutto si intiepidisca per qualche minuto e poi versarla sulla cheesecake.
A piacere decorare con qualche ciliegia.

Fare riposare il dolce in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.
Nel caso in cui non risultasse molto compatta anche dopo le 3 ore, aspettare ancora: molto dipende anche dal frigorifero, che raffredda in maniera diversa, e che quindi potrebbe dilatare i tempi necessari.

Consigli

Se volote un gusto ancora di più deciso di ciliegie potete tritare nel mixer 20 ciliegie già pulite e snocciolate e unirle alla farcitura.

Potete creare la gelatina anche senza utilizzare la colla di pesce: in questo caso vi basterà far cuocere a fuoco medio le ciliegie con lo zucchero per 15-20 minuti.

Vino da abbinare

Ottimo da abbinare con questa torta un vino bianco leggero, come il Greco di Tufo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 3, Media voti: 4