Cupcake al cioccolato con il Bimby

Preparazione 35 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Negli ultimi periodi gran parte delle pasticcerie e bar sono stati invasi dalla "cupcake mania": tortini americani dalle dimensioni di una tazzina (da qui il nome "cup" - tazza e "cake" - torta).
Gustosi, disponibili in diverse varietà e semplicissimi da preparare anche a casa in pochissimi minuti!
Ecco come realizzare delle deliziose monoporzioni di cupcake servendovi del Bimby, guadagnato tempo e mantenendo il sapore originale del dolce: vi occorreranno solo 25-30 minuti per preparare 10 cupcake.

Categoria: Cupcake

200 ml di latte parzialmente scremato
100 g di cioccolato fondente fuso
120 g di burro fuso
250 g di farina tipo 00
140 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

1. Versate il cioccolato fondente nel boccale del vostro Bimby, e impostate il robot a velocità "turbo" per 10 secondi,
2. aggiungete ora il burro (precedentemente fuso in un pentolino a fiamma dolce), lo zucchero e le uova delicatamente, servendovi di una frusta per evitare di formare grumi), impostate ora il Bimby a velocità 5 per 20 secondi,
3. unite al composto ottenuto, la farina, il latte, il lievito per dolci e un pizzico di sale mantenendo sempre la velocità 5 per altri 20 secondi (in questa fase aiutatevi con una spatola per rimuovere man mano il composto aderito alla superficie del recipiente),
4. a questo punto non vi resta altro che versare il contenuto all' interno degli stampini per muffin (ne esistono diverse tipologie: a silicone, alluminio, a teglia ecc), facendo attenzione a riempire solo per metà i pirottini precedentemente imburrati (evitando cosi che l' impasto possa fuoriuscire dai bordi durante la cottura),
5. riponete gli stampini in forno già preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, per verificare la cottura fate sempre la "prova dello spaghetto".

Crema per guarnire

Una volta preparati i vostri muffin, lasciateli raffreddare ed estraeteli delicatamente dai rispettivi stampi, passate ora a preparare la crema per la guarnizione, ecco cosa vi servirà:

Ingredienti:
- 200 g di zucchero
- 50 g di burro morbido
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 35 gr di panna fresca

Preparazione:
Inserite nel boccale del Bimby lo zucchero e, impostando a velocità 7, trasformatelo in zucchero a velo per 10 secondi,
aggiungete ora la panna, il burro ammorbidito e lo zucchero vanigliato, mescolando il tutto a velocità 5 per 1 minuto,
ponete la crema ottenuta in una sacca a poche (realizzabile anche con un cono di carta da forno) e decorate i cupcakes affidandovi alla vostra fantasia!
In alternativa alla crema, è possibile utilizzare anche una bustina di panna per dolci da 250 ml mista a 3 cucchiai di cacao amaro (o Nesquik), o ancora associare dei coloranti alimentari alla vostra panna/crema per conferire ai dolcetti un aspetto più originale e variegato. È possibile inoltre realizzare il topping con smarties, confettini colorati, polvere di cocco, granella di nocciola ecc, insomma date spazio alla vostra creatività!
Naturalmente non dimenticate di presentare agli ospiti i vostri deliziosi muffin in apposite confezioni di carta per cupcakes, disponibili in diversi colori e stampe.

In accompagnamento

Per una serata formale, il muffin è un dolcetto che si sposa perfettamente col vino, in particolare sono consigliati il Recioto di Soave, un vino giallo-dorato, dal profumo gradevole e sapore vellutato, o anche il Riesling Auslese per i veri intenditori, un vino equilibrato, che con la sua notevole semplicità strutturale è in grado di soddisfare persino i palati più fini ed esigenti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!