Come preparare la crema di riso

Preparazione 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

La crema di riso è uno dei piatti più salutari e ideali per chi è a dieta ma non riesce a fare a meno di qualcosa di dolce ma soprattutto è utilizzata dalle mamme per iniziare lo svezzamento dei propri bambini.
Esistono differenti metodi per preparare la crema di riso ma cercheremo di spiegare le ricette più facili in modo tale che tutti possano cucinare e creare piatti sfiziosi in alcune semplici mosse.

Categoria: Consigli Cucina

q.b. crema di riso
q.b. latte
q.b. zucchero

Preparazione

Prima di tutto bisogna ricordare che la crema di riso può essere fatta o con il latte o con il brodo, meglio se vegetale poiché maggiormente digeribile.

Con il latte

Riscaldare il latte in modo tale che sia tiepido, non deve bollire.

Aggiunge la crema di riso. Qui le dosi variano a seconda di qual è lo scopo della preparazione: se la crema di riso serve allo svezzamento è necessario iniziare con piccole dosi di questa farina per abituare il piccolo al sapore del piatto. Se invece viene utilizzata come dolce consolatorio per chi è a dieta, si possono aggiungere anche altri ingredienti come il burro (una noce), lo zucchero (quanto basta) e una bustina di vanillina.

Mescola il tutto cercando di evitare la formazione di fastidiosi grumi che possono rovinare il piatto preparato.

Con il brodo

Le stesse ricette, specie quelle in versone salate, possono essere preparate utilizzando il brodo vegetale, soprattutto nello svezzamento, fase in cui la crema di riso è ideale perché  priva di glutine quindi evita la generazione di eventuali intolleranze alimentari, è facilmente digeribile e quindi adatta alle capacità digestive ancora non perfettamente efficienti del bambino ed infine possiede un gusto delicato e quindi generalmente gradita al palato del bambino.

Può essere utilizzata da sola o in aggiunta di diversi ingredienti come il cioccolato, le mandorle, le nocciole etc.. Infatti viene utilizzata da molti per la preparazione di sfiziosi dolci come i tranci di crostata al cioccolato o mousse o torte.

Questo perché la crema di riso è come abbiamo già detto, facilmente digeribile e di conseguenza rende i dolci molto delicati e gustosi ed inoltre può essere utile per la preparazione di ricette anche per coloro che sono celiaci e che di conseguenza non possono mangiare piatti che contengono il glutine.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!