Come fare i biscotti alla Nutella

Uno tra i prodotti dolciari più universalmente noti è la Nutella. Si tratta di una crema spalmabile a base di nocciole e cacao dal sapore inconfondibile, che rende appetitosa persino una semplice fetta di pane.
La Nutella può essere utilizzata anche come ingrediente per molte altre preparazioni: torte, crostate e dolci saranno ancora più ghiotti grazie alla sua presenza.
Ad esempio se si vuole allietare la colazione del mattino con un prodotto non preconfezionato o si sta organizzando una merenda pomeridiana per gli amici, si potrebbero realizzare dei biscotti a base di Nutella. Avranno di certo un grande successo! Ecco come prepararli.

Ingredienti per i biscotti

- 150 g di farina 00
- 180 g di Nutella
- 1 uovo
Come si vede, occorrono pochissimi ingredienti e pochissimo tempo: quindi si tratta anche di una ricetta ideale per chi va sempre di fretta, ma allo stesso tempo ama stare tra i fornelli nei ritagli di tempo.
Farina, Nutella e uovo vanno messi insieme in una ciotola e amalgamati inizialmente con l'ausilio di una forchetta: quando avranno iniziato ad incorporarsi, la lavorazione deve proseguire con le mani. Se la pasta tende ad appiccicarsi, ci si può spolverare le mani con della farina, ma senza esagerare. Alla fine si deve ottenere un panetto piuttosto solido.
Il composto così ottenuto va messo su una teglia ricoperta con carta da forno, formando dei dischi non troppo spessi.
Infine i biscotti vanno messi in forno già caldo a temperatura media, se si tratta di un forno elettrico sono sufficienti 160-170 gradi, mentre se il forno è gas occorre una temperatura di almeno 180 gradi. Bastano pochi minuti, tra cinque e dieci, e i biscotti saranno pronti da essere gustati! Prima di servirli, possono essere spolverati con dello zucchero a velo.

Varianti e farcitura per i biscotti alla Nutella

Questa ricetta non richiede più di una mezzora in tutto per la preparazione, se si vuole sperimentare qualcosa di diverso, sempre con la Nutella, questo ingrediente può essere usato come farcitura piuttosto che nell'impasto.
In questo caso, basta realizzare una normale base di pasta frolla, o comprando quella surgelata al supermercato, o facendola in casa con questa ricetta.
Una volta ottenuta la pasta frolla, questa va stesa non troppo sottilmente e ritagliata in dischi, che vanno cotti in forno per una quindicina di minuto a 180 gradi.
I biscotti vanno poi spalmati su di un lato con la Nutella, sovrapposti l'uno all'altro, ed ecco dei ghiottissimi dolci farciti da inzuppare nel te del pomeriggio!

Ti è piaciuta la ricetta?