Come farcire le torte di compleanno in modo originale

Le torte di compleanno nella maggior parte dei casi sono farcite con creme di vario tipo e sono decorate in modo originale a secondo di chi è il festeggiato o festeggiata.
Partendo da un
pan di Spagna, questo andrà tagliato in tre dischi, utilizzando un coltello a lama lunga e liscia, quindi ogni disco potrà ad esempio essere farcito con una di queste creme.

Crema di cioccolato


Si prepara con i seguenti ingredienti: 100 grammi di cioccolato fondente, una banana, un dl di panna, 300 grammi di yogurt, 2 cucchiai di liquore al caffè, zucchero di canna.
Ridurre il cioccolato a piccole scaglie e farlo quindi scioglierlo a bagnomaria.
Sbucciare la banana e passarla al setaccio, versare quindi il liquore al caffè nel cioccolato fuso,mescolare bene aggiungendo la banana e un cucchiaio di zucchero, mescolare di nuovo e lasciar raffreddare.
Montare a neve ben ferma la panna montata
ed incorporarla alla crema, alternandola con lo yogurt continuando a mescolare delicatamente.

 

Crema di more


Si prepara con: 300 grammi di more, 2 bicchierini di kirsch, 10 amaretti, 2 dl di panna montata e un cucchiaio di zucchero di canna.
Pulire le more quindi dopo averle ben asciugate farle macerare con il kirsch e lo zucchero sciolto in un cucchiaio di acqua.
Montare la panna montata
quindi aggiungerci il succo di macerazione delle more sempre mescolando. Sbriciolare gli amaretti e aggiungerli alla panna con movimenti circolatori delicati.

 

 

Glassa reale per la copertura


Si prepara con: 400 grammi di zucchero a velo, 2 albumi, colorante alimentare del colore preferito, in questo caso meglio rosso.
Sbattere senza montare gli albumi incorporando poco alla volta lo zucchero a velo. Lavorare fino a quando si otterrà una pastella densa e liscissima.
Lavorare con energia per una decina di minuti, aggiungere qualche goccia di limone per renderla bianca.
Unire quindi qualche goccia del colorante alimentare sempre amalgamando.
Prendere quindi il primo disco di pan di Spagna e spalmarlo con la crema di more, coprire con il secondo disco di pasta su cui si dovrà stendere la crema al cioccolato, ricoprire con l'ultimo disco di pasta e spalmarla con la glassa per la copertura facendo attenzione a stenderla molto bene, non dovranno esserci né grumi né infossature.
Sopra a questo ultimo strato andranno messe le decorazioni.
Si potranno utilizzare
delle more fresche, mettendo sotto ad ognuna di essere un ciuffo di panna montata, oppure adoperare dei bignè i quali andranno messi sopra la torta dopo averli tagliati e riempiti con della panna montata e richiusi.
Andranno disposti a propria discrezione alternandoli con delle more e con ciuffi di panna.
Su ogni bignè inserire uno stuzzicadenti, preferibilmente colorato,
intorno al quale avvolgere un piccolo bigliettino su cui ogni invitato, scriverà un pensiero o un augurio particolare al festeggiato o festeggiata.
Quando verrà servita la fetta di torta, ogni
consumatore dovrà leggere il contenuto del biglietto.

 

Ti è piaciuta la ricetta?