Centrifugato di more e mirtilli

Il centrifugato di more e mirtilli è una bevanda fresca e dissetante, la soluzione ideale contro la spossatezza causata dal caldo estivo. Ricco di vitamine e sali minerali, infatti, unisce ad un sapore dolce e avvolgente tutte le proprietà della frutta fresca di stagione.

Oltre a questi frutti di bosco abbiamo aggiunto albicocche, pinoli e qualche cucchiaino di miele per renderlo più dolce.
Il suo sapore delizioso insieme al vivace colore viola, inoltre, lo rende appetibile anche per i più piccoli, che andranno pazzi per questo goloso frullato!

Vediamo dunque passo passo come preparare un gustoso centrifugato di more e mirtilli.

Categoria: Centrifugati

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 2
  Photo credits:
Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Ingredienti per 2 persone

mora 300 g di more
mirtilli 200 g di mirtilli
albicocca 2 albicocche
miele 2 cucchiaini di miele
pinoli 40 g di pinoli
limone 2 cucchiai di succo di limone
cubetti di ghiaccio 6 cubetti di ghiaccio
acqua q.b. acqua fredda

Preparazione

Come fare il centrifugato di more e mirtilli

Per prima cosa dobbiamo preparare la frutta fresca. Puliamo quindi le albicocche, andando ad eliminare il nocciolo e tagliandole a cubetti non troppo grossi. Vi versiamo poi sopra i due cucchiai di succo di limone, in modo che non si ossidino perdendo il proprio vivace colore. 

Dopo averle poste su un colino, laviamo more e mirtilli in modo accurato sotto acqua corrente dal getto non troppo forte.

Prepariamo quindi un impasto cremoso con i pinoli, pestandoli nel mortaio, e aggiungendovi poi i due cucchiaini di miele.
Prendiamo dunque il ghiaccio e lo tritiamo abbastanza finemente. 

Inseriamo tutti gli ingredienti che abbiamo preparato in precedenza all'interno del mixer: le more e i mirtilli, le albicocche, l'impasto di pinoli e miele ed il ghiaccio tritato. Aggiungiamo anche il succo rilasciato dalle albicocche precedentemente tagliate.

Accendiamo quindi il mixer alla massima potenza per circa due minuti, fino a quando non avremo ridotto gli ingredienti ad un composto denso ed omogeneo. In caso il frullato risultasse troppo cremoso, possiamo aggiungervi acqua fredda a piacere.

Scegliamo quindi due bicchieri capienti e versiamoci il nostro frullato, da servire ancora ben freddo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 2, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    Se vi sentite stanchi e con le pile scariche, il centrifugato more e mirtilli rappresenta un metodo naturale, e molto gustoso, per ricaricarvi di energia. Per questo motivo, è infatti perfetto per una merenda estiva, sia per grandi che per piccini, abbinato anche a torte e biscotti golosi. Grazie alla grande quantità di vitamine e sali minerali in esso contenuti, inoltre, è adatto come colazione per le giornate più torride e faticose, per affrontare la giornata con un nuovo sprint.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche