Verza con il curry

Verza con il curry
Photo credits:
Preparazione 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La verza con il curry è un piatto a base di verdure dal gusto intenso, un meraviglioso contorno che può essere preparato con estrema semplicità, anche senza avere troppa praticità ai fornelli.

Questa variante culinaria che abbraccia diverse tradizioni europee è molto apprezzata dai buongustai di tutto il mondo che trovano interessante l'abbinamento tra una verdura leggera e delicata, come la verza, e del curry, spezia utile a donare un tocco di esplosività al gusto del piatto.

Leggi i nostri consigli e prova a preparare questo saporito piatto.

Categoria: Contorni

un cespo di verza
1/2 cipolla bianca
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. curry
q.b. peperoncino secco tritato

Preparazione

Come fare la Verza con il curry

Per prima cosa eliminiamo ogni parte dura della verza e laviamola accuratamente, passandola sotto l'acqua corrente foglia per foglia in modo tale da togliere ogni residuo di terreno attaccato al cuore della verdura.
Quindi asciughiamo con cura.

Rosoliamo mezza cipolla in abbondante olio extravergine d'oliva e aggiungiamo la verza poca per volta.
Quando cominciano ad appassirsi aggiungiamo in padella qualche mestolo di acqua calda e lasciamo cuocere per una decina circa di minuti.

Nel momento in cui tutta l'acqua comincia ad assorbirsi, aggiungiamo il curry in polvere, il sale e, ancora un po' di olio extravergine.
Mescoliamo il tutto per far amalgamare gli aromi e continuiamo la cottura per altri cinque-dieci minuti a fuoco medio.

Serviamo in tavola la verdura ancora calda.

Consigli

Il contorno può essere abbinato ad una grande varietà di carni. Si consiglia carne di suino o di manzo perché maggiormente adatta a stabilire con la verdura un importante connubio di sapori.

Per una verdura meno piccante, usiamo il Curry con attenzione e parsimonia.

Per quale occasione

Perfetta come contorno ad un secondo piatto di carne oppure può essere servita come antipasto durante i pranzi allestiti in occasione di ricorrenze speciali.