Torta morbida ricotta e lime

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta morbida ricotta e lime
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta morbida ricotta e lime è profumatissima e leggera, perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Si tratta di una ricetta che non prevede l'uso né di burro né di olio, risultando quindi leggero e poco calorico: la cremosità della ricotta si amalgama alla freschezza del succo di lime, in un impasto soffice e ben lievitato.

Possiamo assaporare la genuinità di questo dolce al mattino a colazione, per iniziare con la giusta dose di energia la giornata, oppure a merenda, anche i più piccoli apprezzeranno.
Se invece desideriamo servire questa torta come dessert a fine pasto, possiamo renderla più golosa con l'aggiunta di qualche ciuffo di panna montata.

Non perdere le spiegazioni passo passo e i nostri suggerimenti per preparare una perfetta e deliziosa torta morbida ricotta e lime!

Categoria: Torte

zucchero 200 g di zucchero semolato
uovo 4 uova
ricotta 250 g di ricotta vaccina
lievito 16 g di lievito per dolci
farina 00 300 g di farina 00
lime il succo di 3 lime
lime la scorza grattugiata di 1 lime
zucchero q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta morbida ricotta e lime

Per preparare questa torta, iniziamo con montare le uova con lo zucchero in un contenitore capiente, aiutandoci con le fruste elettriche. Lavoriamo questi due ingredienti per 15 minuti circa, per ottenere un composto soffice e gonfio.

Dopodiché amalgamiamo anche la ricotta nell'impasto, mescolando il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Grattugiamo la scorza di un lime non trattato e aromatizziamo con essa il composto, a cui aggiungiamo anche il succo spremuto di 3 lime.

Aggiungiamo poco alla volta la farina e il lievito, precedentemente setacciati, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
L'impasto è ora pronto per essere versato in una tortiera da 22 cm di diametro, imburrata e infarinata, oppure rivestita con la carta da forno.

Inforniamo la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare un pò prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un piatto.
infine spolverizziamo la torta morbida ricotta e lime con lo zucchero a velo, guarnendola a piacere con qualche fettina di questo profumatissimo frutto.

Consigli

Per una cottura ottimale, consigliamo di effettuare la prova dello stecchinoi. Visto che ogni forno è diverso, possiamo controllare se il dolce è cotto inserendo uno stuzzicadenti nell'impasto: se quest'ultimo non attecchisce al bastoncino di legno, la torta morbida ricotta e lime è pronta per essere servita in tavola.

Per rendere il composto ancora più soffice, possiamo anche separare i tuorli d'uovo dagli albumi, lavorare quest'ultimi a neve e incorporarli nell'impasto con una spatola.

Per quale occasione

Deliziosa al palato, semplice e raffinata, la torta morbida ricotta e lime è fresca e soffice, perfetta da servire in tavola sia in estate che in inverno. Gustata a colazione, ci permette di iniziare al meglio la giornata con  una sferzata di energia.

Come dessert a fine pasto, questa torta conquista tutti i commensali con la sua genuinità e semplicità. In vista di una festa all'aperto o per una ricorrenza speciale, è possibile guarnirla con qualche ciuffetto di panna, l'effetto è assicurato!

Vino da abbinare

Consigliamo di affiancare questo prodotto da forno a un buon vino Passito DOCG che con la sua dolcezza e la sua grande struttura, potenzia il gusto aromatico del dessert.