Torta di albicocche e cioccolato

Torta di albicocche e cioccolato
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Sapete quale è il modo migliore per far mangiare la frutta ai vostri bambini? Unirla a qualcosa che loro adorano...il cioccolato!!
La torta di albicocche e cioccolato, una ricetta che i più piccoli ameranno ma che sarà apprezzata sicuramente anche dagli adulti.

Si tratta di un dolce soffice, con un impasto a base di farina, zucchero, burro e uova, con l'aggiunta di cacao, cioccolato e arricchito da amaretti tritati e albicocche.
E' una preparazione davvero veloce e semplice, adatta anche a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina o non è troppo esperto con i dolci.

Leggi tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per realizzare una torta di albicocche e cioccolato davvero deliziosa!

Categoria: Torte

200 g di farina 00
180 g di zucchero semolato
3 uova
70 ml di latte
100 g di burro
10 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
q.b. estratto di vaniglia
8-10 albicocche
30 g di cacao amaro
20 g di amaretti secchi
60 g di cioccolato fondente

Preparazione

Come fare la Torta di albicocche e cioccolato

Iniziamo lavando le albicocche sotto abbondante acqua corrente, in modo da eliminare qualsiasi residuo e impurità. Asciughiamole e teniamole da parte.

In una ciotola abbastanza capiente, mescoliamo il burro con lo zucchero, in modo da arrivare ad ottenere un composto omogeneo. Il segreto per questo step è che il burro sia mantenuto a temperatura ambiente per circa una mezz'ora prima dell'utilizzo, in modo da essere abbastanza morbido per poter incorporarsi allo zucchero.

Aggiungiamo ora le uova, una per volta, in modo che ciascuna di esse abbia il tempo necessario per amalgamarsi all'impasto.
Versiamo poi la farina, precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi, poi il cacao amaro ed infine gli amaretti tritati grossolanamente. Mescoliamo bene, con l'aiuto di una spatola, sino a completo assorbimento degli ingredienti in polvere.

Versiamo a filo il latte, poco alla volta. Infine, aggiungiamo l'estratto di vaniglia, il lievito, il cioccolato finemente tritato e un pizzico di sale. Mescoliamo bene il tutto.

Nel frattempo, accendiamo il forno e settiamo la temperatra a 180°, in modo che esso abbia il tempo di raggiungerla mentre noi ci occupiamo della preparazione della torta. Nel caso di forno ventilato, aggiusteremo la temperatura a 170°C, per evitare che la nostra preparazione si bruci.

Prendiamo ora una tortiera di 24 cm di diametro, meglio se con l'apertura a cerniera: imburriamola e infariniamola.
Versiamo l'impasto e livelliamolo, poi tagliamo le albicocche a metà e disponiamole su tutta la superficie.

Spolveriamo con dello zucchero e infine, inforniamo la torta per circa 50 minuti, al termine dei quali potremmo effettuare la prova dello stecchino, per sincerarci che sia davvero cotta. Nel caso di forno ventilato, cuociamo per circa 40 minuti, monitorando la cottura di tanto in tanto. 

La torta alle albicocche e cioccolato è ora pronta ed altro non resta che lasciarla raffreddare per una mezz'ora circa prima di servirla.

Per quale occasione

Una torta genuina da gustare per una pausa pomeridiana; un modo per far mangiare la frutta ai più piccoli in modo goloso ma genuino.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4