Tiramisù al limone con il Bimby

5/5 Vota
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Tiramisù al limone con il Bimby
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Fresco e goloso, il tiramisù al limone con il Bimby è un dessert profumato perfetto per concedersi una pausa dolce dopo un pranzo o una cena.
Il robot da cucina rende la preparazione davvero semplicissima e ci permette di ottenere in pochi passaggi un dolce unico che conquisterà i nostri ospiti.

La cremosità delicata del mascarpone si unisce all'aroma intenso dei limoni sprigionando un sapore unico e raffinato. I biscotti savoiardi creano uno strato delizioso perfetto per sostenere una crema al limone spumosa e rinfrescante.

Prepariamo questo dessert in coppe monoporzione, decorandole con la scorza del limone tagliata fine: sarà un vero successo!
Leggi i nostri consigli e prepara con noi il tiramisù al limone con il Bimby!

Categoria: Dolci al cucchiaio

savoiardi 100 g di biscotti savoiardi
tuorlo 2 uova + 1 tuorlo
zucchero 200 g di zucchero semolato
mascarpone 500 g di mascarpone
limone il succo e la scorza di 2 limoni

Preparazione

Come fare il tiramisù al limone con il bimby

Iniziamo a tagliare la scorza del limone, evitando la parte bianca. Inseriamola nel boccale del Bimby, aggiungiamo lo zucchero semolato e tritiamo per 10 secondi a Velocità 10.
Raccogliamo il contenuto con una spatola spingendolo verso il centro, posizioniamo la farfalla, aggiungiamo le uova e il tuorlo, montiamo il tutto a Velocità 4 per 6 minuti.

A questo punto possiamo togliere la farfalla, integrare anche il mascarpone e formare una crema soffice mescolando a Velocità 3 per 2 minuti.
Estraiamo il succo dei limoni e riponiamolo in una ciotolina.

Inzuppiamo i singoli savoiardi, solo per qualche istante, e riponiamoli sulla base di quattro coppette: ricopriamo con la crema di mascarpone, formiamo un altro strato di savoiardi e un ultimo strato di crema.
Decoriamo il tutto con qualche scorzetta di limone tagliata a filetti, riponiamo le coppe nel frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, potremo portare in tavola il tiramisù al limone con il Bimby.

Consigli

A seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze, possiamo optare per un biscotto secco diverso dai savoiardi, selezionando ad esempio un biscotto senza glutine perfetto anche per i soggetti celiaci.

Consigliamo inoltre di non inzuppare eccessivamente i savoiardi nel succo di limone, evitando che si ammollino troppo perdendo così la loro consistenza friabile.

Per quale occasione

In pochi passaggi si ottiene un dessert fresco e facilmente digeribile grazie alla presenza dell'agrume, perfetto per completare un pasto in bellezza.
Il tiramisù al limone con il Bimby è adatto anche per festeggiare una ricorrenza speciale o per gustare un dolce al cucchiaio appetitoso durante le serate estive trascorse all'aria aperta.

Potrebbero interessarti anche