Soufflé di patate e prosciutto

Soufflé di patate e prosciutto
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il soufflé di patate e prosciutto è una prelibata e stuzzicante specialità dal profumo inconfondibile, ideale da gustare come sostanzioso primo piatto o come un antipasto rustico e diverso dal solito.

Il soufflé di patate e prosciutto è semplice da preparare e perfetto per ogni occasione, per conquistare il palato di amici e famigliari. 

Piace a tutti, grazie al suo cremosità e alla bontà del prosciutto cotto, unito alla delicatezza del burro, ingrediente fondamentale per preparare un eccellente soufflé.

Ne esistono numerose varianti, sia dolci che salate: per esempio il soufflé pere e gorgonzola o il soufflé alla vaniglia!

Se l'idea vi stuzzica, non vi resta che scoprire insieme a noi come fare il soufflè di patate e prosciutto in casa!

Categoria: Antipasti

4 uova
1 kg di patate
120 g prosciutto cotto
70 g burro
500 ml latte
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe nero macinato

Preparazione

1) Per preparare in casa il soufflé di patate e prosciutto, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, al fine di rimuovere eventuali impurità o residui di terra. Fatto questo, cuociamole in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti circa, finché non risultano abbastanza morbide.

2) Una volta cotte, lasciamole intiepidire e sbucciamole, aiutandoci eventualmente con un coltello. Dobbiamo ridurle in una purea quanto più liscia e omogenea, utilizzando un tradizionale schiacciapatate o frullandole con un tritatutto.

3) Prepariamo davanti a noi due ciotole abbastanza capienti. Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo leggermente questi ultimi con uno sbattitore elettrico e mettiamoli da parte.

4) Sbattiamo con un forchetta i tuorli d'uovo e insaporiamoli con un pizzico di sale, del pepe nero macinato e una spolverata a piacere di noce moscata. Versiamo a filo il latte a temperatura ambiente e mescoliamo nuovamente.

5) Uniamo la purea di patate al composto di latte e uova, amalgamando gli ingredienti con una frusta in acciaio, fino a ottenere un impasto dall'aspetto liscio e omogeneo.

6) In un pentolino sciogliamo il burro e lasciamolo raffreddare per qualche minuto. Intanto affettiamo il prosciutto cotto e tagliamolo a cubetti abbastanza piccoli. 

7) Non appena il burro risulta tiepido, uniamolo all'impasto. Aggiungiamo anche i cubetti di prosciutto cotto e incorporiamo gli albumi montati leggermente a neve, mescolando con dei movimenti circolari dall'alto verso il basso.

8) Ora che l'impasto per il soufflé di patate e prosciutto è pronto, possiamo versarlo all'interno di uno stampo grande leggermente imburrato. In alternativa, possiamo utilizzare delle cocotte monoporzione.

9) Cuociamo il soufflé di patate e prosciutto per 30 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Sforniamolo non appena risulta ben dorato e croccante in superficie, dopodiché serviamolo ancora caldo ai nostri ospiti.

Per quale occasione

Il soufflé di patate e prosciutto è una sfiziosa ricetta che piace a grandi e piccoli, perfetta da portare in tavola anche nelle grandi occasioni e durante un pranzo domenicale in famiglia, per rendere felici grandi e piccoli. 

Vino da abbinare

Possiamo accompagnare il soufflé con un vino bianco fermo e leggero, come l'eccellente Soave Classico Doc prodotto in provincia di Verona o il Cinque Terre Doc ligure.