Salmone al cartoccio

Salmone al cartoccio
Photo credits:
Preparazione 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il salmone al cartoccio è un delizioso e invitante secondo piatto dal profumo mediterraneo, perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali e ogni qualvolta si desideri gustare una pietanza genuina e nutriente.

Preparare un ottimo salmone al cartoccio è semplicissimo e per farlo occorrono pochissimi minuti. La sua bontà è tale che piace anche ai più piccoli, specialmente se accompagnato con un fragrante contorno di patate al forno.

Se amate il pesce nella sua naturalezza e siete alla ricerca di una ricetta leggera, senza troppi condimenti e aromi, allora il salmone al cartoccio è ciò che fa al caso vostro!

Siamo certi che, una volta assaggiato, non riuscirete più a farne a meno! Scopriamo insieme come fare il salmone al cartoccio in casa!

Provate anche il salmone con finocchi e arance!

Categoria: Ricette con il salmone

800 g trancio rettangolare di salmone
il succo fresco di 1/2 arancia
2 fette di arancia non trattata
q.b. foglie di timo
q.b. sale fino

Preparazione

Come fare il Salmone al cartoccio

1) Per preparare in casa il salmone al cartoccio, dobbiamo innanzitutto privare il trancio di salmone della sua pelle. Fatto questo, riponiamolo sopra un lungo foglio di alluminio per alimenti e insaporiamolo con un pizzico di sale e il succo fresco di mezza arancia, distribuito uniformemente.

2) Adagiamo le due fette di arancia sopra il trancio di salmone e profumiamolo con qualche foglia di timo. 

3) Ora non ci resta che richiudere il foglio di alluminio a formare il classico cartoccio che preserverà l'aroma mediterraneo e il sapore del pesce durante la cottura in forno. 

4) Riponiamo il nostro salmone al cartoccio all'interno di una pirofila e inforniamolo a 180° per almeno mezz'ora. Al termine della cottura, il pesce deve risultare tenero e profumato. 

5) Rimuoviamo il trancio di salmone dal cartoccio in alluminio e adagiamolo sopra un piatto da portata, mantenendo le due fette di limone in superficie. Serviamolo ai nostri ospiti ancora caldo e fragrante!

Consigli

La ricetta che vi abbiamo proposto può essere modificata a piacere con l'aggiunta di altre erba aromatiche e spezie. Insieme al timo, possiamo aggiungere dell'erba cipollina tritata o qualche rametto di origano. 

Il salmone al cartoccio è un pesce dal sapore piuttosto intenso che possiamo gustare con del pane casereccio e con un contorno delicato di verdure cotte, come finocchi e zucchine, o con una classica insalata mista arricchita con olive.

Per quale occasione

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto squisito che non richiede una grande impegno per la sua preparazione, pertanto è perfetto anche per una cena con gli amici organizzata all'ultimo.

Vino da abbinare

Accompagniamo il salmone al cartoccio con un calice di vino bianco fermo e di medio corpo, come l'eccellente Pietraviva Bianco Doc o il Pietraviva Malvasia Bianca Lunga Doc prodotto in Toscana.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4