Salmone al vapore

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Salmone al vapore
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Il salmone al vapore è un secondo leggero e gustoso, da servire con un ricco contorno di verdure per arricchire e rendere completo il piatto.

Il salmone è un pesce molto pregiato. Il suo colore rosa lo rende un piatto bello da presentare e il suo sapore delicato lo fa amare sia ai grandi che ai bambini. Inoltre, è nutriente e ricco di principi nutritivi importanti, come gli omega 3 e gli omega 6, molto utili per la salute del cuore.

In questa ricetta ve lo proponiamo cotto al vapore con erbe aromatiche e un contorno misto di patate, zucchine, carote, peperoni e sedano: le verdure tagliate a dadini e saltate in padella sono un accompagnamento saporito e genuino per il pesce.

Leggi i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per preparare un ottimo salmone al vapore!

Categoria: Secondi

salmone 2 tranci di salmone (200 g l'uno)
pomodoro 100 g di pomodori pachino
carota 100 g di carote
peperone 100 g di peperoni verdi
zucchina 100 g di zucchine
sedano 50 g di sedano
patata 1 patata
cipolla bianca 1/2 cipolla bianca
limone la scorza grattugiata e il succo di 1 limone
aneto 2 rametti di aneto
rosmarino 2 rametti di rosmarino
timo 2 rametti di timo
alloro 3 foglie di alloro
olio 11 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Acqua 2 bicchieri d' acqua
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il Salmone al vapore

Cominciamo pulendo il salmone: togliamo la pelle e tutte le lische.
Poi tritiamo finemente tutte le erbe aromatiche, mettendo da parte l'alloro e un rametto di rosmarino, che utilizzeremo più tardi.

In una casseruola, mettiamo a marinare i tranci di salmone con il succo di limone, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva e metà del trito di erbe aromatiche. Lasciamo riposare il pesce per 10 minuti, girandolo spesso. Dopodiché saliamolo e pepiamolo a piacere e copriamo la casseruola con della pellicola trasparente. Poniamola in frigo per altri 10 minuti.

Nel frattempo cominciamo a preparare le verdure: peliamo la patata e le carote e tagliamole a cubetti. Tagliamo a dadini anche il sedano e la zucchina. Dividiamo il peperone in quattro parti, priviamolo di semi e filamenti interni, peliamolo e tagliamolo.
Tritiamo finemente la cipolla.
Tagliamo a pezzetti i pomodori poi frulliamone la polpa con l'aiuto di un minipimer.

Mettiamo sul fuoco una grossa pentola d'acqua, aggiungendovi le scorze di limone, l'alloro e il rosmarino messo da parte prima, in modo da aromatizzarla e portiamola a bollore

In una padella, facciamo un soffritto con la cipolla tritata e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando sarà pronto aggiungiamo i cubetti di peperone, carota, patata e sedano. Quando la patata sarà dorata aggiungiamo il resto del trito di erbe, le zucchine, sale e pepe a piacere.
Se necessario, in questa fase, si può aggiungere dell'acqua, per evitare che le verdure si secchino troppo. Cuociamo il tutto per 10 minuti.

Aggiungiamo la polpa di pomodoro precedentemente frullata e cuociamo per ulteriori 10 minuti.

A questo punto mettiamo il cestello per la cottura a vapore sulla pentola d'acqua aromatizzata. Prendiamo i tranci di salmone marinati, sgoccioliamoli e poniamoli nel cestello per cuocerli al vapore. Cuociamo per 8-9 minuti con il coperchio.

Impiattiamo il trancio di salmone contornato da una generosa porzione di verdure, eventualmente condendolo con un po' della marinatura rimasta.

Consigli

Per aggiungere un dettaglio cromatico al piatto, e una vena leggermente amarognola, possiamo decorare il trancio di salmone al vapore con qualche oliva nera, denocciolata e tagliata a metà. In alternativa, possiamo finire il piatto con un rametto di rosmarino o un paio di foglioline di alloro, per donare un po' di profumo in più.

Per quale occasione

Il salmone al vapore è il piatto ideale per pranzi leggeri, soprattutto in primavera ed estate. Fa un'ottima figura anche in cene informali, magari dopo un primo di pesce. 

Vino da abbinare

Il vino perfetto da abbinare al salmone al vapore è un bianco leggero, non troppo secco. Il salmone è un pesce particolarmente indicato per chi ama pasteggiare a spumante.