Plumcake di fichi e cocco

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Plumcake di fichi e cocco
Photo credits:
Preparazione 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il plumcake di fichi e cocco è un dessert dal sapore delicato che si scioglie in bocca. Ideale per iniziare bene le nostre giornate, questa torta può essere consumata a colazione insieme ad un bicchiere di latte o ad una tazza di tè, oppure possiamo mangiarla a merenda, regalandoci un momento di relax e dolcezza.

Se utilizzate i fichi del vostro giardino, il sapore sarà ancora più prelibato. 

Se si ha dimestichezza in cucina, si potrebbe ricoprire la superficie con una glassa, in modo da poterlo decorare con dei fichi freschi.

Prepararlo è molto semplice e bastano pochi ingredienti facilmente reperibili. Ecco ingredienti e procedimento!

Categoria: Dolci

farina 50 g di farina di cocco
farina 00 250 g di farina 00
olio 90 g di olio
uovo 3 uova
fico 6 fichi freschi
zucchero 100 g di zucchero
lievito 1 bustina di lievito per dolci
limone la scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Come fare il Plumcake di fichi e cocco

Come prima cosa dedichiamoci alla preparazione dei fichi e con il pesare tutti gli ingredienti. Iniziamo con il pelare i fichi eliminando la parte più esterna; dopodiché tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in un piatto.

All'interno di una bowl, mettiamo l'olio con lo zucchero e lavoriamo fino ad ottenere un composto soffice. 

Uniamo le uova, la scorza grattugiata del limone e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. 

In una ciotola a parte setacciamo la farina con il lievito per dolci in modo da eliminare la presenza di eventuali grumi.

Aggiungiamo al composto di olio e uova i fichi tagliati a pezzetti e a seguire, la farina 00 e la farina di cocco. Mescoliamo bene il tutto in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati tra loro.

Prendiamo uno stampo da plumcake di 22 cm e dopo averlo imburrato e infarinato, versiamoci dentro il composto della nostra torta. Aiutandoci con un cucchiaio livelliamo la superficie della torta.

Accendiamo il forno in modalità "statico" e non appena raggiunge la temperatura di 180° inforniamo la torta e facciamo cuocere per circa 40 minuti. 

Considerando che non tutti i forni sono uguali, trascorsi 30 minuti facciamo la prova stecchino e verifichiamo il grado di cottura del dolce. Se notiamo che il centro è ancora morbido, proseguiamo la cottura per altri 5-10 minuti. 

Non appena la torta è cotta, la sforniamo e la mettiamo ad intiepidire in modo da poterla sformare senza correre il rischi di romperla.

Consigli

Il plumcake si conserva bene per almeno una settimana se conservata in un luogo fresco ed asciutto. Volendo, possiamo conservarlo più a lungo, basta metterlo in una bustina per il freezer e congelarlo. Al momento di consumarlo, basta tirarlo fuori dal congelatore e lasciarlo a temperatura ambiente per 20 minuti circa. Una volta scongelato, va consumata in giornata. 

Per quale occasione

La torta di fichi e cocco è un dolce ideale da preparare durante il periodo estivo, quando abbiamo a disposizione questi deliziosi frutti, tipici di questa stagione.