Pasta e patate

Pasta e patate
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta e patate è un prelibato e nutriente primo piatto tipico della cucina popolare italiana, generalmente amato da grandi e piccoli per il suo sapore delicato e il suo profumo appetitoso.

La ricetta che vi proponiamo è tra le più semplici, anche se ne esistono delle altre varianti più elaborate, arricchite con formaggi e salumi.

Se desiderate un primo piatto veloce da preparare e pronto da gustare in meno di un'oretta, allora la pasta e patate è il grande classico che fa per voi. La sue cremosità è un vero piacere per il palato, da godersi in ogni occasione e accompagnare con un secondo piatto tradizionale.

Portando in tavola un rustico e goloso primo piatto di pasta e patate non si sbaglia mai, per cui non vi resta che provarla! Scopriamo insieme come fare la pasta e patate in casa!

Avete provato le focaccine di patate?

Categoria: Primi

250 g pasta
700 g patate a pasta gialla
q.b timo
30 g olio extravergine d'oliva
40 g scalogno
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. rosmarino

Preparazione

Come fare la Pasta e patate

Per preparare in casa la deliziosa pasta e patate, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente queste ultime per rimuovere ogni residuo di terra e altre impurità eventualmente presenti. Fatto questo, sbucciamole con l'aiuto di un pelapatate e sciacquiamole nuovamente per qualche istante sotto l'acqua corrente. Asciughiamole con dei fogli di carta da cucina e tagliamole a dadini piccoli.

Mondiamo lo scalogno e affettiamolo finemente. Mettiamolo in una casseruola e aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva, insieme al rosmarino fresco finemente tritato. Lasciamo rosolare lo scalogno fino a vederlo leggermente dorato.

Intanto, versiamo in una pentola dell'acqua e portiamola a bollore. Saliamola e versiamo la pasta.

Non appena lo scalogno risulta ben rosolato, uniamo le patate tagliate a cubetti, mescoliamole e lasciamole insaporire per qualche minuto, cosicché assorbano anche l'aroma del rosmarino.

Versiamo nella casseruola poca acqua calda e salata alla volta, affinché le patate possano cuocere fino ad ammorbidirsi. Al termine della cottura devono risultare piuttosto tenere, quasi cremose e perfettamente asciutte. Se rimane del liquido sul fondo lasciamolo evaporare a fiamma vivace.

Non appena la pasta è cotta al dente, scoliamola e versiamola ben calda nella casseruola contenente le patate al rosmarino. Mescoliamole affinché il condimento diventi quindi cremoso e insaporiamo il tutto con una spolverata di pepe nero macinato. 

A questo punto la nostra deliziosa pasta e patate è pronta, condiamola con un filo d'olio extravergine d'oliva e portiamola in tavola ancora calda!

Consigli

La pasta e patate è un primo piatto sostanzioso che lascia spazio alla fantasia. Se ne possono preparare diverse varianti, assecondando i propri gusti e quelli dei propri commensali.

Volendo si può aggiungere a ultimo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato per mantecare la pasta e renderla ancor più gustosa. In alternativa, è ottimo anche il pecorino romano che conferisce un sapore ancor più accesso. 

Vino da abbinare

La pasta e patate è un primo piatto ideale da accompagnare con un vino bianco fermo e leggero, come l'eccellente Caluso Caluso Docg o il Cinque Terre Doc.