Biscotti al burro senza uova

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti al burro senza uova
Photo credits:
Preparazione - min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Preparare dei dolci senza uova è davvero semplice, esistono infatti molte ricette nelle quali non è previsto l'uso di questo alimento, che molti di noi non possono mangiare per intollerenza alimentare.

Un esempio sono questi deliziosi biscotti al burro senza uova e senza lievito: dei gustosi dolcetti facili da preparare e altrettanto buoni da assaporare per la prima colazione, accompagnati da una tazza di latte e caffè, a merenda o per uno spuntino veloce.

Dalla consistenza friabile, questi frollini oltre a poter essere mangiati semplici, si prestano come base da arricchire con cioccolato o marmellata.
Leggi tutti i nostri consigli e prova a realizzarli anche tu, in pochi e facili passaggi: prepariamo insieme i biscotti al burro senza uova.

 

Categoria: Biscotti

farina 375 g di farina
burro 225 g di burro
zucchero 110 g di zucchero a velo
limone la scorza grattugiata di 1/2 limone
sale 1 pizzico di sale

Preparazione

Mettiamo all'interno di una ciotola il burro insieme allo zucchero a velo e alla scorza grattugiata di limone e lavoriamo il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Per un risultato ottimale dobbiamo utilizzare il burro a temperatura ambiente, quindi non troppo freddo, ma neanche troppo morbido. Se vogliamo velocizzare questo passaggio, possiamo utilizzare le fruste elettriche o la planetaria.

Successivamente aggiungiamo la farina e un pizzico di sale e impastiamo il tutto. Trasferiamo il composto su una spianatoia leggermente infarinata e continuiamo a impastare a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Formiamo una palla, avvolgiamo l'impasto dei biscotti in un foglio di pellicola trasparente e facciamo riposare in frigorifero per una mezz'ora circa.

Trascorso il tempo indicato possiamo iniziare a dare forma ai nostri biscotti. Mettiamo il composto tra due fogli di carta da forno e stendiamo l'impasto ad uno spessore di circa 5-7 mm e con l'aiuto di un coppapasta del diametro di 5 cm (va anche un bicchiere), ricaviamo i biscotti.
Il composto che avanza va nuovamente impastato, steso e ritagliato.

Trasferiamo i frollini su una teglia foderata con della carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Una volta pronti, sforniamo, lasciamo intiepidire e gustiamo questi biscotti al burro senza uova!

Consigli

Questi biscotti si possono ricoprire con una glassa al cioccolato fondente o con della ghiaccia reale per renderli più golosi.
Se invece vogliamo fare i biscotti con cuore di confettura, una volta ritagliati i biscotti, occorre unirli a coppie e ritagliare dal secondo un cerchio centrale del diametro di 2 cm. In seguito, basta inumidire leggermente la superficie dei biscotti con poca acqua, unirli, mettere un cucchiaino di confettura alla frutta al centro e cuocere nel modo descritto precedentemente. 

Teniamoli in un contenitore di latta o in un recipiente a chiusura ermetica: in questo modo si conserveranno più a lungo senza perdere la loro friabilità.

Per quale occasione

I biscotti al burro senza uova sono ideali per essere consumati come biscotti per la prima colazione o come spuntino durante la giornata.