Pancake senza uova

I pancake senza uova sono una variante light e sfiziosa della classica ricetta statunitense, divenuta famosa in tutto il modo grazie alla sua semplicità e bontà.

I pancake tradizionali possono essere descritti con delle soffici e fragranti frittelline cotte in padella che si ottengono mescolando farina, latte, burro, uova e zucchero. Buoni sì, ma anche piuttosto calorici!

Che fare allora se si desidera una colazione più leggera e non si vuole rinunciare alla golosità? La soluzione è a portata di mano, grazie ai pancake senza uova e burro, profumati, morbidissimi e pronti da gustare in pochi minuti. Una volta cotti, possiamo sbizzarrirci con gli abbinamenti: non solo il classico sciroppo d'acero con la frutta fresca, ma anche marmellata, crema al cioccolato e granella croccante di frutta secca!

Insomma, l'unico limite è la fantasia, per cui non ci resta che scoprire subito come fare i pancake senza uova!
Siete amanti delle ricette americane? Provate i nostri cookies

Categoria: Dolci

Rating Star 4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 211
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

farina 00 150 g di farina 00
latte 200 ml di latte
zucchero 50 g di zucchero
lievito 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

Come fare i Pancake senza uova

Per preparare i deliziosi pancake senza uova, dobbiamo innanzitutto versare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina 00 setacciata, lo zucchero semolato e un cucchiaino di lievito per dolci. Mescoliamoli con una frusta e iniziamo a versare a filo il latte a temperatura ambiente. 

Continuiamo a mescolare il composto con una frusta in acciaio, fino a ottenere una pastella perfettamente liscia e omogenea, senza grumi di farina. A questo punto, copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e lasciamo riposare l'impasto per mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, ungiamo una larga padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva (o con un fiocchetto di burro), spandendolo con un foglio di carta da cucina, in modo tale da rimuoverne anche gli eccessi. 

Mettiamo la padella sul fornello e accendiamolo a metà fiamma, in modo tale che inizi a riscaldare. Preleviamo con un mestolo la pastella e versiamola nella padella. 

in base alla grandezza della padella possiamo cuocere contemporaneamente 2-4 pancake. 

Non appena iniziano a formarsi delle piccole bolle sulla superficie del pancake, possiamo delicatamente girarlo con l'aiuto di una spatola, con un movimento fermo e deciso. Cuociamo il pancake ancora per qualche minuto, dopodiché trasferiamolo su un piatto e proseguiamo con la cottura degli altri fino a terminare la pastella.

I pancake sono ora pronti per essere gustati ancora caldi. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 211, Media voti: 4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per servire un'ottima colazione all'americana, impiliamoli uno sopra l'altro e guarniamoli con sciroppo d'acero o miele millefiori. Completiamo il tutto con pezzetti di frutta fresca, come fragole e banana, e della frutta secca mista, tra cui mandorle, noci e nocciole. In alternativa, per una versione meno dolce, possiamo farcirli con burro di arachidi.

    I pancake senza uova sono un dolcetto sfizioso e leggero, perfetto per rendere piacevole la colazione della domenica mattina. Per una versione 100% vegetale e adatta anche agli intolleranti al lattosio, utilizziamo una bevanda alla soia in sostituzione al latte vaccino.

    E' possibile preparare i pancake in molte varianti, senza lievito e senza burro per gli intolleranti al lattosio. 

    Per quale occasione

    Una golosa colazione in famiglia

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (4)


    img-usr-1 Marco Petterle
    giovedì 8 luglio 2021

    Che buoni

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: giovedì 8 luglio 2021

    😊😊

    Rispondi

    img-usr-2 juanita
    lunedì 14 giugno 2021

    ma è fondamentale farlo riposare 30 minuti?

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: lunedì 14 giugno 2021

    E' molto consigliato 😊

    Rispondi