Torta di patate con prosciutto e formaggio


Photo credits:
Preparazione 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Torta di patate con prosciutto e formaggio

La torta di patate con prosciutto e formaggio è perfetta quando non sapete cosa preparare per cena: basta lessare e schiacciare le patate, aggiungervi un uovo, farina e parmigiano e creare con metà impasto la una base in una tortiera.

Si farcisce con gli ingredienti che si hanno a disposizione, nel nostro caso prosciutto e scamorza, e si ricopre con l'impasto rimanente; si cosparge ancora con parmigiano e via in forno! In 60 minuti avrete preparato una cena gustosissima!

Come farcitura si potrebbe scegliere pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e mozzarella, o magari aggiungerci delle verdure prima lessate, o un altro tipo di formaggio che preferite.

I nostri ingredienti sono adatti ad una tortiera di 22 cm; 

Cercate un'altra ricetta salva-cena? Provate la Torta 7 vasetti alle zucchine.

 

Categoria: Torte salate

500 g di patate
1 uovo
200 g di farina
40 g di parmigiano + q.b. per spolverare
prosciutto cotto a fette q.b.
scamorza a fette q.b.
un pizzico di sale

Preparazione

Come fare la Torta di patate con prosciutto e formaggio

1
2

Lessiamo le patate, con la buccia, in acqua bollente per 25-30 minuti (a seconda della loro grandezza), fino a quando saranno abbastanza morbide. Sbucciamole facendo attenzione a non bruciarsi . Utilizziamo poi uno schiacciapatate per schiacciarle, le riuniamo in una boule [1] e aggiungiamo l'uovo [2].

3
4

Aggiungiamo la farina [3], un pizzico di sale [4]

5
6

il parmigiano [5] e con l'aiuto di un cucchiaio impastiamo gli ingredienti. Non dobbiamo creare un panetto, ma lasciare l'impasto quasi "sbriciolato" [6].

7
8

Trasferiamo metà dell'impasto in una tortiera da 22 cm imburrata e ricoperta di carta da forno [7] schiacciandolo bene per creare una base [8].

9
10

Farciamo con fette di scamorza e prosciutto [9], ricopriamo con il restante impasto e spolveriamo con il parmigiano [10]. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 30 minuti circa,

11
12

Sforniamo [11] e serviamo ancora calda [12].

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4