Torta allo yogurt

Torta allo yogurt
Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta allo yogurt è una delle ricette più classiche per preparare una buona torta versatile ed economica in maniera rapida.
Questo è infatti un dolce molto veloce da preparare e si presta ad essere poi a molte rivisitazioni, con tante variazioni a seconda dei propri gusti e degli ingredienti che si hanno a disposizione.
Per preparare la nostra torta allo yogurt servono pochi ingredienti che verranno misurati non a peso, ma prendendo come riferimento il vasetto di yogurt.

Categoria: Torte

1 vasetto di yogurt bianco intero (anche magro)
2 vasetti di zucchero semolato
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

 

Per cominciare la preparazione, bisogna procurarsi una terrina, nella quale mescolare prima di tutto le uova con lo zucchero. Successivamente aggiungere il vasetto di yogurt, l'olio di semi ed infine la farina prontamente setacciata insieme al lievito.
Dopo aver creato un composto omogeneo e cremoso, accendere nel frattempo il forno in modo che si preriscaldi e procurarsi una teglia da forno per dolci (si può scegliere la forma che più si preferisce, risulta molto indicata anche quella da plumcake), e foderarla con carta forno oppure può essere leggermente imburrata ed infarinata (ricordandosi che la farina deve solo leggermente ricoprire lo strato di burro e che quella in eccesso va quindi tolta).
A questo punto, versare il composto nello stampo prescelto ed infornare ad una temperatura di 150 gradi e mettere a cottura per circa 40 minuti, controllando però la cottura con uno stuzzicadenti nel caso si fossi incerti del risultato. Se questo esce dall'impasto asciutto, significa che la torta ha raggiunto la cottura ottimale.
A cottura ultimata, far raffreddare il dolce e decorarlo poi a piacere con una semplice spolverata di zucchero a velo o anche con una farcitura interno di crema o cioccolato.

Consigli

La Torta allo yogurt, essendo molto semplice e delicata, si adatta a qualsiasi tipo di accompagnamento e farcia!
Volendo, si possono aggiungere anche all'impasto iniziale degli ingredienti in più, ad esempio gocce di cioccolato, crema alla nocciola, aromi di vario tipo (vaniglia, arancia, limone, ad esempio), ma risulta buonissima anche lasciata in semplicità, fungendo da buonissima merenda o delicato dolce per la colazione!
Insomma, una torta semplice ma che fa sempre la sua figura!

Ti è piaciuta la ricetta?