Orata in padella

L'orata in padella è una delle maniere migliori per gustare questo delizioso pesce dalle carni bianche e magre: si prepara con pochi ingredienti e passaggi semplici, per un piatto sano, leggero ma allo stesso tempo gustoso.

La nostra ricetta prevede di insaporire l'olio in una padella con l'aglio, aggiungere poi l'orata e i broccoletti e insaporire con timo e prezzemolo. In aggiunta ai broccoletti, però, possiamo unire le carote, zucchine o anche patate al forno

Ideale come secondo piatto o piatto unico, è adatto anche ai celiaci, in quanto non ci sono ingredienti che contengono glutine. Ottimo in estate, accompagnato da un bicchiere di vino bianco. 

Scopriamo insieme come cucinare l'orata in padella.

Categoria: Secondi

Rating Star 4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 13
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Ingredienti per 2 persone

2 orate (da circa 400 g l'una)-df 2 orate (da circa 400 g l'una)
olio q.b. olio extravergine di oliva
broccolo 150 g di broccoletti
cipollotto 1 cipollotto
aglio 1 spicchio di aglio
timo q.b. timo
prezzemolo q.b. prezzemolo

Preparazione

Come cucinare l'orata in padella

Iniziamo tagliando i broccoletti in piccole parti e il cipollotto a rondelle. 

Versiamo l'olio nella padella antiaderente, con uno spicchio di aglio in camicia e lasciamolo a soffriggere per un paio di minuti, poi rimuoviamolo.

Adesso mettiamo le orate ed aggiungiamo i broccoletti, i rametti di timo e il cipollotto. A gusto saliamo e pepiamo senza però eccedere per non mortificare il sapore dell’orata.

Copriamo la padella con il suo coperchio e lasciamola a fiamma media per circa 7 minuti prima di girare le orate con le spatole da cucina, cercando di non romperle. Dobbiamo lasciarle cuocere per altri 7 minuti circa. Trascorso il tempo, condiamo con del prezzemolo fresco e siamo pronti per metterle in tavola insieme alle verdure.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 13, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Consigliamo di acquistare un'orata fresca dal peso di circa 400 g (già pulita). Se invece non le sono state ancora tolte le viscere basterà fare un taglio con un coltello molto affilato sul ventre e poi tirarle fuori a mano sotto un getto di acqua fredda. Vanno anche tolte le squame utilizzando un coltello non troppo tagliente.

    Oltre ai broccoletti è possibile aggiungere carote e zucchine o qualsiasi altro tipo di verdura.

    Per quale occasione

    Per una cena leggera in famiglia

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche