Gnocchi di patate


Photo credits:
Preparazione 70 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Gnocchi di patate

Gusto e tradizione si fondono in questa ricetta semplice, ma di effetto: gli gnocchi di patate con burro e maggiorana. Impariamo a prepararli in casa in compagnia del nostro chef Massimo Martina.

Categoria: Gnocchi

500 g di patate (non novelle)
150 g di farina
1 uovo intero e 1 tuorlo
50 g di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
burro q.b.
maggiorana q.b.

Preparazione

Per prima cosa facciamo lessare in acqua bollente le patate con la buccia. Quest'operazione durerà circa 20 minuti. Successivamente scoliamo le patate, le peliamo e le passiamo allo schiacciapatate.
A questo punto aggiungiamo, sul banco di lavoro, la farina setacciata alle patate passate, dopodichè creiamo la classica fontanella. Aggiungiamo un uovo intero ed un tuorlo e, con l'aiuto di una forchetta, sbattiamo le uova finchè non si amalgamano. Aggiungiamo ora tutti gli ingredienti rimanenti: sale, pepe, un po' di noce moscata ed il parmigiano grattugiato.
Iniziamo ad impastare, fino ad ottenere un composto omogeneo. L'impasto dovrà riposare per 15-20 minuti in frigorifero, preferibilmente avvolto nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario tiriamo fuori l'impasto, lo allunghiamo e tagliamo i nostri gnocchi. Successivamente passiamo gli gnocchi nella farina e, se vogliamo, li segnamo con la forchetta; è arrivato ora il momento di farli cuocere in abbondante acqua salata.
Passiamo a preparare il condimento: in una padella mettiamo un po' di burro e le foglioline di maggiorana. Non appena gli gnocchi saranno pronti, li scoliamo, li mettiamo direttamente in padella con burro e maggiorana e li facciamo saltare. 
Impiattiamo e gustiamoci i nostro gnocchi fatti in casa.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!