Cupcake di Halloween


Photo credits:
Preparazione 45 min
Difficoltà Media
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Cupcake di Halloween

I Cupcakes di Halloween sono dei simpaticissimi dolcetti da preparare con i vostri bambini.

Decoreremo metà dei nostri cupcake creando dei simpatici gufetti e l'altra metà utilizzando delle caramelle a forma di vermicello.

Siete già ai fornelli a preparare dolci per la notte più horror dell'anno? Guardate anche le nostre mummie di halloween e tutte le altre ricette mostruose

Categoria: Ricette per Halloween

130 g di farina
130 g di zucchero
130 g di burro
2 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
35 g di cacao amaro in polvere
q.b. latte
per la crema:
250 g di mascarpone
180 g di zucchero
q.b. panna per dolci
per le decorazioni:
q.b. biscotti Oreo
q.b. Smarties
q.b. caramelle gommose a forma di verme
q.b. cacao amaro in polvere

Preparazione

Lasciate le uova e il burro a temperatura ambiente per circa mezz'ora.

1
2

In un contenitore setacciare e unire la farina, il cacao [1], il pizzico di sale, il bicarbonato e il lievito [2]

3
4

A parte in un altro recipiente sbattere con le fruste elettriche il burro (sciolto) con lo zucchero [3]. Aggiungere un uovo continuando ad amalgamare bene [4].

5
6

Unire ora l'altro uovo [5], mescolare perfettamente e unire il composto ottenuto agli ingredienti secchi setacciati in precedenza [6].

7
8

Miscelare bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno [7]. Utilizzando uno stampo da muffin inserire in ogni forma un pirottino di carta [8]

9
10

Riempire per 3/4 con l’impasto [9]. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Lasciateli raffreddare per procedere alla farcitura di Halloween. Spennellare la superficie di ogni cupcake con il latte freddo [10].

11
12

Preparare la crema mettendo in un contenitore il mascarpone, lo zucchero [11] e un po' di panna, in modo da ottenere una crema soda e compatta [12].

13
14

Inserire la farcia ottenuta in una sac à poche (noi abbiamo utlizzato quelle usa e getta) e decorare la parte superiore di ogni cupcake a piacere creando uno strato omogeneo bianco [13].

Per la prima decorazione dividere i biscotti Oreo in due appoggiando sui muffin la parte del biscotto con la farcitura rivolta verso l'alto [14].

15
16

Ultimare la decorazione creando gli occhi dei nostri gufi con gli smarties colorati (attaccandoli con un po' di farcia), il naso e le orecchie con i biscotti spezzettati ricavati dalle metà rimanenti [15].
Per la seconda decorazione sbriciolare un muffin ottenendo un crumble con cui ricoprire i muffin rimanenti [16]

17
18

Spolverare con cacao amaro in polvere e appoggiarvi poi le caramelle gommose a forma di verme [17] [18].

Consigli

Quando preparate la glassa, fate attenzione a non aggiungere troppa panna per evitare che diventi troppo liquida e quindi inutilizzabile per ricoprire i cupcakes.

La consistenza della vostra glassa dipenderà anche dal mascarpone usato: in base alla marca quest'ultimo sarà più o meno cremoso. Il consiglio è quindi di mescolare per bene mascarpone e zucchero e aggiungere la panna a piccole dosi, continuando a mescolare, fino ad ottenere la cremosità desiderata. 

Se preparate i cupcakes per adulti, potete sostituire la bagna al latte con la bagna al caffè e rum.

 

Per quale occasione

Per la notte più horror dell'anno.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4