Crema al mascarpone senza uova

Preparazione - min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La crema al mascarpone deliziosa e facilissima da preparare, viene spesso utilizzata nella pasticceria per la preparazione di dolci, come il tiramisù o per farcire ad esempio panettoni e pandori, durante le festività, oppure servita in coppette monoporzione accompagnata da qualche biscottino.

Vi proponiamo una versione senza uova, che risulta più leggera e può essere l'ideale in caso di allergie o intolleranze a quest'alimento.
Inoltre se vogliamo realizzarla anche per chi non può consumare latticini, basterà scegliere panna e mascarpone senza lattosio.

Vediamo insieme come preparare questa golosità.

Categoria: Dolci

250 g di mascarpone
250 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Per realizzare la crema al mascarpone senza uova dobbiamo montare prima di tutto la panna. 
Versiamo la nostra panna dentro un contenitore abbastanza capace; le dimensioni del contenitore sono importanti perché ci permettono di incorporare più facilmente l'aria nella materia grassa. 
Montiamo la panna finché non avrà raggiunto una consistenza bella montata; dobbiamo fare molta attenzione a non lavorarla troppo, pena ci ritroveremo davanti a una materia burrosa che nulla ha a che vedere con la sofficità e la compattezza della panna montata.

Una volta montata la panna ci dedichiamo al mascarpone, per prima cosa dobbiamo sincerarci che il formaggio non abbia grumi. Se dovesse presentarne prendiamo una ciotola, lo versiamo dentro e lo lavoriamo con l'ausilio di una forchetta fino a farlo diventare bello liscio.
A questo punto mettiamo con molta delicatezza il mascarpone dentro la ciotola della panna, quindi uniamo anche lo zucchero a velo setacciandolo.

Concludiamo la nostra crema al mascarpone senza uova amalgamando il tutto lavorando qualche istante il composto con le fruste elettriche.
A operazione conclusa mettiamo subito la nostra crema al mascarpone in frigorifero e lo togliamo poco prima di servirlo o d'impiegarlo come farcitura dei nostri dolci. 

Consigli

Se vogliamo prepararla in modo che anche gli intolleranti possano gustarla, scegliamo mascarpone e panna senza lattosio.

Per montare la panna a regola d'arte è consigliabile tenerla materia grassa nella parte più fredda del frigorifero fino al momento di montarla, insieme alla ciotola e alle fruste. Dunque, per lavorarla al meglio, una volta versata nella ciotola bella fredda, bisogna procedere a montarla molto lentamente, in questo modo riusciamo a incorporare alla perfezione l'aria necessaria affinché il risultato sia eccellente. 

Se servito in porzioni individuali può essere presentato sistemando a fiore in ogni coppetta 4-6 biscottini senza uova bagnati con un po' di Marsala, quindi riempendo ognuna con la crema realizzata. Inoltre, la superficie può essere decorata con canditi tritati oppure con pistacchi tritati o con qualche ciliegina candita.

Per quale occasione

Una crema da utilizzare per la preparazione di dolci, oppure da servire come dessert goloso.

Vino da abbinare

Questo dessert è ottimo assaporato in compagnia di un bicchierino di Maraschino o di Rum.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5