Crema pasticcera senza uova

Preparazione 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Assolutamente da provare la squisita crema pasticcera senza uova, una ricetta sicuramente più leggera e meno calorica di quella classica.
Si prepara in poco tempo e non richiede particolare abilità ai fornelli. Inoltre può essere gustata tranquillamente da chi ha problemi di colesterolo alto o intolleranza alle uova o chi al giorno d'oggi presta sempre maggiore attenzione all'alimentazione.
Una dieta equilibrata prevede un consumo limitato di grassi e di proteine animali. Certo, è difficile resistere ad un golosa fetta di torta o ad un invitante dolce al cucchiaio.
La cucina dietetica propone ottime ricette, anche per quanto riguarda le preparazioni di dolci, gelati e creme comprese.

Categoria: Dolci

1 litro di latte parzialmente scremato
4 cucchiai colmi di farina 00
1 bustina di vanillina
4 cucchiai colmi di zucchero raffinato
la buccia di un limone

Preparazione

In un pentolino dai bordi alti miscelate la farina con lo zucchero, unite un quarto di latte e ponete sul fuoco, a fiamma bassa. Servendovi di un'apposita frusta, cominciate a stemperare, lentamente, cercando di sciogliere gli eventuali grumi, aggiungete man mano il latte, unite la bustina di vanillina e la scorza di limone tagliata a striscette.
Portate a bollore, rimestando continuamente per evitare che la crema si attacchi sul fondo. Per questa operazione è opportuno utilizzare una spatola in silicone, ideale per amalgamare e mescolare preparati molli. Fate bollire finché il composto non raggiunge la giusta consistenza, solitamente bastano circa dieci minuti.
Spegnete la fiamma, eliminate la buccia di limone, ponete il pentolino in un contenitore con acqua fredda e seguitate a girare: in questo modo eviterete che si formi quella sgradevole pellicola sulla superficie della crema. Dividetela in quattro coppette, decorate con una spolverata di polvere di cacao amaro e servite accompagnata con qualche biscottino tipo "lingua di gatto"o con piccoli ventagli di pasta sfoglia. E' un dessert molto gradito e apprezzato specialmente a merenda, ma è anche un ottimo dopocena da gustare con gli amici

Consigli

Nella preparazione della crema pasticcera senza uova è meglio usare il latte tiepido, vi aiuterà ulteriormente ad evitare la formazione di grumi.

Per dare una leggera sfumatura di colore alla crema, provate ad aggiungere alla farina un pizzico di cannella: ne guadagnerà anche il gusto!

Se volete proprio stupire con un dessert originale, ponete sul fondo delle coppette qualche amaretto sbriciolato o dei pezzetti di meringa: un tocco croccante a sorpresa che renderà ancora più golosi gli ultimi cucchiaini di crema. Oppure provate la nostra torta della nonna.

Ti è piaciuta la ricetta?

Vota la ricetta!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4