Come fare la zuppa di farro

Cosa c'è di meglio di una buonissima zuppa preparata in casa?
La zuppa di farro è gustosa sia quando viene servita calda che anche tiepida. Per preparare una zuppa di farro per 4 persone occorrono: 2 carote grandi, 1 gambo di sedano, 10 foglie di basilico, alcune foglie di prezzemolo, 200 grammi di fagioli qualità borlotti, 1 cipolla, 450 grammi di farro, 1 cucchiaio di conserva di pomodoro, 2 fette di pancetta o in alternativa pancetta tagliata a listarelle, 4 cucchiai di olio, salvia, sale e pepe.
Procedimento: Tritate finemente le verdure ed inseritele in una capiente pentola dai bordi alti. Aggiungete un filo d'olio e fatele appassire. Aggiungete due dita d'acqua per non far attaccare le verdure sul fondo della pentola. Nel frattempo, prendete un altra pentola e fate riscaldare i fagioli borlotti con qualche foglia di salvia. Quando saranno ben cotti passateli aiutandovi con un passaverdure ed aggiungeteli alle verdure.
A questo punto coprite il tutto con 1,5 litri d'acqua ed aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Lavate bene il farro crudo ed aggiungetelo in pentola.
Fate bollire per una decina di minuti e passato questo tempo, aggiungete anche la pancetta a listarelle ed aggiustate con sale e pepe. Abbassate il fuoco della fiamma. La zuppa deve cuocere per almeno 45 minuti e bisogna rimestarla spesso. Se l'acqua si asciuga rapidamente, aggiungetene altra con l'ausilio di un coppino.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e servite subito o aspettate che si intiepidisce. Potete servire con un filo d'olio e se piace, con una spolverata di parmigiano reggiano. In alternativa a questa ricetta, potete preparare una zuppa di farro con i funghi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 300 grammi di farro, 200 grammi di funghi porcini, 80 grammi di fagioli borlotti, 1 cipolla, brodo vegetale, timo, foglie di salvia, sale e pepe e farina.
PROCEDIMENTO: lessate in un pentolino i fagioli ed alcune foglie di salvia. Nel frattempo lavate per bene il farro e cuocetelo a parte in una pentola capiente.
Il farro dovrà essere al dente. In una padella capiente, soffriggete la cipolla nell'olio ed aggiungete i funghi tagliati a tocchettini ed il timo.
Passate la metà dei fagioli con un passaverdure ed aggiungete sia i fagioli interi che quelli passati agli ingredienti in padella. Coprite le verdure con 4 dl di brodo vegetale bollente.
Togliete l'acqua di cottura del farro, ed aggiungete il composto della padella nella pentola. Se vi è poca acqua per la cottura, utilizzate altri 4 dl di brodo vegetale ed aggiungete un po' di farina.
Fate cuocere la zuppa per almeno 40 minuti mescolando costantemente. Man mano che l'acqua va ad asciugarsi, aggiungete del brodo o semplice acqua, per evitare che gli ingredienti si attacchino sul fondo della pentola. Potete servire questa zuppa ben calda con un filo d'olio ed una spolverata di pepe.
In alternativa ai fagioli,utilizzate 200 grammi di lenticchie.

Ti è piaciuta la ricetta?